Passo falso per il Milan, Juve ne approfitta. Di nuovo capolista

La Juventus ha approfittato del passo falso del Milan sconfitto a San Siro per 2 a 0 dalla Fiorentina. Buon inizio per i rossoneri che si portano in vantaggio dopo la mezz’ora con un rigore battuto da Ibrahimovic. A inizio ripresa la parziale doccia fredda col pareggio di Jovetic (47′), allo scadere (89′) il primo […]

La Juventus ha approfittato del passo falso del Milan sconfitto a San Siro per 2 a 0 dalla Fiorentina. Buon inizio per i rossoneri che si portano in vantaggio dopo la mezz’ora con un rigore battuto da Ibrahimovic. A inizio ripresa la parziale doccia fredda col pareggio di Jovetic (47′), allo scadere (89′) il primo gol in maglia viola di Amauri gela i tifosi rossoneri.

Conte qualche giorno fa l’avevo detto, “se il Milan dovesse fare harakiri, noi dovremo essere pronti ad approfittare”. Così è stato. I bianconeri hanno conquistato la vittoria al Renzo Barbera contro i rosa del Palermo. Il primo tempo finisce sullo 0-0, dominano i bianconeri ma il Palermo concede pochi spazi. Secondo le statistiche la migliore Juventus c’è nel secondo tempo, nei soli primi tempi, la squadra di Conte avrebbe conquistato solo 49 punti e sarebbe quarta in classifica dietro a Roma, Milan ed Udinese, mentre nei soli secondi sarebbe prima a quota 59.
Nella seconda frazione di gioco, i bianconeri si portano in vantaggio al 56′ con Leonardo Bonucci che insacca la palla in rete di testa. I rosa cercano di reagire ma trovano la migliore difesa del campionato che non concede errori. Il secondo gol arriva al 69′, a depositare la sfera in rete è Quaglierra che viene servito da Matri. Al 78′, Conte decide di sostituire Quagliarella con il capitano, Alex Del Piero che si trova in un momento di condizione fisica straordinaria. Dopo pochi minuti, Del Piero dribbra tre giocatori della difesa e fa partire il tiro a giro, Viviano salva la porta.
Tutto il pubblico dello stadio di Palermo canta “tutti a casa alè”.
Grazie alla vittoria di oggi, i bianconeri ritornano capolisti con un solo punto di distacco dal Milan. La squadra di Conte resta imbattuta in campionato, con 17 vittorie e 14 pareggi, mettendo in rete 51 gol e subendone solo 17.

Soddisfazione per il mister della Juve, “Io preferisco stare davanti, ora non dipendiamo da niente e nessuno. Siamo stati bravi ad approfittare dei due stop del Milan. Mancano sette partite alla fine, abbiamo un calendario più difficile e impegnativo dei rossoneri, ma qualcosa nelle gerarchie è cambiato”, ha commentato ai microfoni di Sky Sport. “Ora – aggiunge il tecnico – siamo una squadra che ha acquisito consapevolezza e autostima. Il grande lavoro fatto ha dato dei risultati. Oggi abbiano giocato bene, anche nel primo tempo, quando meritavamo già di andare in vantaggio. Giochiamo un buon calcio offensivo e rischiamo poco. Devi fare i complimenti a tutta la squadra, straordinaria per impegno e applicazione.

Manuel Romano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *