Palermo: le due ‘navi della legalità’ attraccano in porto

Le due “navi della legalità” salpate da Civitavecchia e da Napoli con a bordo 2.600 alunni di 160 scuole di tutta Italia sono appena entrate nel porto di Palermo. Oggi ricordano Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, nel ventennale della stragi di Capaci e via D’Amelio,  i due magistrati uccisi a 57 giorni uno dall’altro. A […]

Le due “navi della legalità” salpate da Civitavecchia e da Napoli con a bordo 2.600 alunni di 160 scuole di tutta Italia sono appena entrate nel porto di Palermo. Oggi ricordano Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, nel ventennale della stragi di Capaci e via D’Amelio,  i due magistrati uccisi a 57 giorni uno dall’altro. A bordo quasi tremila studenti di 250 scuole di tutta Italia.  Assieme ai ragazzi ci sono sulla nave di Civitavecchia il ministro dell’Istruzione Francesco Profumo e il Procuratore nazionale antimafia Piero Grasso e sulla nave di Napoli i due sottosegretari all’Istruzione, Marco Rossi Doria ed Elena Ugolini e il presidente di Libera don Luigi Ciotti. C’è anche la presenza di una delegazione dell’Istituto “Morvillo Falcone” di Brindisi, dove sabato scorso è morta in un attentato la sedicenne Melissa Bassi. Tutti a Palermo oggi, 23 maggio, data simbolo dell’impegno delle scuole nella diffusione della cultura della legalità e della lotta alla mafia.
Venti anni fa, quando due attentati mafiosi uccisero Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, la maggior parte dei giovani non era neanche nata. E di quelle tragedie conservano le immagini che negli anni hanno osservato attraverso tv, libri, giornali, Internet. Oggi, 23 maggio, dopo vent’anni esatti, tornano in quei luoghi, a Palermo, per ricordare quel giorno e ribadire insieme, con forza, il loro ‘No alla mafia’.
L’obiettivo del Viaggio della Legalità e delle manifestazioni che si svolgono: tramandare di generazione in generazione la cultura della legalità e l’impegno a contrastare tutte le mafie. Fin dai banchi di scuola.

Dei due magistrati parlerà anche la mostra fotografica realizzata dall’agenzia ANSA a Palazzo Branciforte, che riapre i battenti dopo i restauri curati da Gae Aulenti. La mostra, intitolata “Falcone e Borsellino vent’anni dopo. Non li avete uccisi, le loro idee cammineranno con le nostre gambe”, sarà inaugurata dal capo dello Stato alle 17.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *