Roma: domani manifestazione precari comitato ‘I Determinati di Roma Capitale’

I  lavoratori precari aderenti al comitato “I Determinati di Roma Capitale”, da numerosi anni vivono una condizione di costante precarietà all’interno dell’Amministrazione capitolina. In questi giorni si è appresa la notizia della volontà di Governo, Enti Locali e Organizzazioni sindacali di giungere ad un accordo sul lavoro pubblico. Nei vari passaggi sembra profilarsi l’ipotesi di “stabilizzazione” del personale precario attraverso le […]

I  lavoratori precari aderenti al comitato “I Determinati di Roma Capitale”, da numerosi anni vivono una condizione di costante precarietà all’interno dell’Amministrazione capitolina. In questi giorni si è appresa la notizia della volontà di Governo, Enti Locali e Organizzazioni sindacali di giungere ad un accordo sul lavoro pubblico. Nei vari passaggi sembra profilarsi l’ipotesi di “stabilizzazione” del personale precario attraverso le formule adottate per il comparto della Ricerca. A questo si aggiunge il fatto che è stato approvato il II Decreto per Roma Capitale e che all’art. 11 disciplina la formulazione di un apposito regolamento per il reperimento del personale.
Date queste premesse, ci sembra si siano creati buoni spazi di manovra e strumenti sui quali far leva al fine di arrivare finalmente ad una soluzione occupazionale stabile per i circa 200 precari storici dell’Amministrazione capitolina, in servizio da più di 5 anni nei settori Amministrativi, Tecnici e Sociali. Questo personale lavora, ormai da tempo, su attività ordinarie e servizi indispensabili per l’Amministrazione pubblica. Tutti quanti i precari hanno superato  delle prove selettive pubbliche o sono stati chiamati da graduatorie concorsuali, per impieghi che prevedevano la stabilità e non l’incertezza di un impegno a termine.
Ora, si chiede ai rappresentanti politici, istituzionali e sindacali di affrontare la questione ed arrivare alla stabilizzazione dei rapporti di lavoro, utilizzando tutti gli strumenti del caso.
Domani alle ore 11.30, presso la Sala del Carroccio in Campidoglio