Sisma Emilia: estratta viva una donna, 40 scosse nella notte

Bilancio drammatico in provincia di Modena, sedici morti, un disperso, 350 feriti e 8.000 sfollati: questo è l’ultimo bilancio del secondo violento sisma di magnitudo 5.8 che ha colpito ieri l’Emilia, dopo quello di 10 giorni fa. In serata è stata estratta viva una donna. La terra trema ancora in Emilia Romagna. Nella notte sono […]

Bilancio drammatico in provincia di Modena, sedici morti, un disperso, 350 feriti e 8.000 sfollati: questo è l’ultimo bilancio del secondo violento sisma di magnitudo 5.8 che ha colpito ieri l’Emilia, dopo quello di 10 giorni fa. In serata è stata estratta viva una donna. La terra trema ancora in Emilia Romagna. Nella notte sono state registrate 41 nuove scosse, la più forte di magnitudo 3.4 è stata alle 3:54 con epicentro Camposanto, Mirandola, San Felice sul Panaro e San Giovanni del Rosso in provincia di Mantova. Nel distretto del Biomedicale, dove si lavorava già per riprendersi dal terremoto di domenica 20 maggio, il verdetto più amaro: i capannoni nelle zone industriali si sono letteralmente accartocciati, mentre erano al lavoro impiegati, operai e tecnici per i controlli di stabilità. Tre operai della BBG di Mirandola sono stati travolti dalle macerie dal capannone: Enea Grilli, Eddy Borghi, Vincenzo Iacono. All’interno della Ditta Aries, è morto il fondatore e amministratore Mauro Mantovani. Poco distante, sempre a Mirandola, sotto le macerie della propria abitazione è rimasto intrappolato Zhou Hong Li, un cinese, morto sul colpo. Altri tre operai sono deceduti nel crollo del capannone dell’azienda Meta di San Felice: l’ingegnere Gianni Bignardi impegnato in un sopralluogo, l’indiano di 27 anni Kumar Pawan e Mohamad Azarg, marocchino di 40 anni che viveva a San Felice con moglie e due figli.

A Cavezzo altre tre vittime: Iva Vanna Contini rimasta sotto un capannone, così come Daniela Salvioli, Enzo Borghi invece è deceduto nella sua abitazione. Il parroco di Rovereto di Novi, Ivan Martini, è morto nella sua chiesa, mentre con un vigile del fuoco cercava di recuperare la statua della Madonna: una pietra caduta dall’alto lo ha ucciso. A Medolla in serata ieri si contavano altri tre morti sotto le macerie dell’azienda Haemotronic: accertata la morte di Paolo Siclari, individuati i cadaveri di altri due colleghi, un terzo è disperso. Infine a Concordia Sergio Cobellini è stato ucciso dopo essere stato colpito da un masso mentre camminava in strada. La procura aprirà fascicoli per indagare sulle persone morte nelle aziende.
Lunedì 4 giugno sarà lutto nazionale per le vittime del terremoto mentre oggi il Cdm varerà altri decreti per questo ulteriore stato di crisi emiliano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *