Meteo: arriva il caldo africano

Oggi ci sara’ ancora occasione per veloci temporali sul nordest, dall’Emilia verso il Veneto, poi sul Friuli Venezia Giulia e sulle Alpi, mentre altrove splendera’ il sole. Antonio Sano’, metereologo e direttore del portale www.iLMeteo.it, avverte che e’ gia’ pronto a espandersi verso l’Italia un potente anticiclone africano che garantira’ giornate assolate da venerdi’ e […]

Oggi ci sara’ ancora occasione per veloci temporali sul nordest, dall’Emilia verso il Veneto, poi sul Friuli Venezia Giulia e sulle Alpi, mentre altrove splendera’ il sole. Antonio Sano’, metereologo e direttore del portale www.iLMeteo.it, avverte che e’ gia’ pronto a espandersi verso l’Italia un potente anticiclone africano che garantira’ giornate assolate da venerdi’ e per tutto il weekend non solo su tutta l’Italia, ma anche su gran parte dell’Europa. Espiega: “e’ in arrivo la prima delle tre fiammate di caldo record che sono attese nella prossima estate che vedra’ temperature piu’ alte del normale su gran parte del centrosud, nordest, regioni adriatiche e su gran parte dell’Europa”.

Al sud e sulla Sardegna si raggiungeranno i 38 gradi nelle zone lontane dal mare, mentre lungo le coste il clima sara’ relativamente piu’ mite grazie alle brezze. Sul resto del centro-nord temperature aumenteranno fino a oltre i 30-32 gradi. Le ultime elaborazioni meteo confermano la permanenza dell’anticiclone africano e il suo rafforzamento per altri 10 giorni, dunque per tutta la prossima settimana, addirittura a fino al fine settimana del 23-24 giugno, con caldo record al sud, Sicilia e Sardegna con punte di 40 e 35 gradi al centro nord. Tutto il mese di giugno si chiudera’ con temperature sopra le medie di oltre 3 gradi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *