Immigrazione: Napolitano, ‘parte attiva del tessuto sociale e culturale’

“Gli immigrati sono parte attiva del tessuto sociale e culturale dell’Italia, con significative affermazioni, in particolare delle seconde generazioni, nella letteratura, nell’arte e nello sport”. Cosi’ il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in occasione del convegno ‘Immigrazione: una sfida e una necessita” promosso dal Partito Radicale e in svolgimento a Roma a Palazzo Giustiniani, nel […]

“Gli immigrati sono parte attiva del tessuto sociale e culturale dell’Italia, con significative affermazioni, in particolare delle seconde generazioni, nella letteratura, nell’arte e nello sport”. Cosi’ il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in occasione del convegno ‘Immigrazione: una sfida e una necessita” promosso dal Partito Radicale e in svolgimento a Roma a Palazzo Giustiniani, nel messaggio inviato al vice Presidente del Senato, Emma Bonino. “Fondamentale e’ il contributo degli immigrati per contrastare le tendenze demografiche che in loro assenza vedrebbero il nostro paese alle prese con una drammatica denatalita’ e un preoccupante invecchiamento”.

“Insieme ai numerosi benefici il fenomeno migratorio porta con se’ tensioni da non sottovalutare e nuove sfide per la societa’ ospitante. Esso chiama, infatti, le istituzioni a un costante impegno per favorire l’integrazione pienamente garantendo il principio di legalita’, senza peraltro mai trascurare il rispetto dei diritti umani e della dignita’ delle persone, anche nei casi di difficile gestione come i respingimenti, le espulsioni, gli sgomberi”, sottolinea il presidente. Per Napolitano “una corretta percezione dell’immigrazione da parte dell’opinione pubblica ha bisogno di una accurata comunicazione da parte dei media, se si vuole evitare di alimentare ansia sociale e odiosi episodi di intolleranza. Fortunatamente, i sondaggi piu’ recenti rilevano un’opinione pubblica meno sconcertata dal fenomeno migratorio e piu’ incline a riconoscere ai cittadini stranieri i diritti necessari a garantire una corretta inclusione sociale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *