Caldo: week end infuocato

Un week end infuocato, con temperature record su tutta Italia. Le previsioni del tempo appaiono chiare agli esperti: da domani una nuova ondata di aria calda proveniente dal Nord Africa investira’ l’Italia. E il picco si avra’ tra domenica e lunedi’. Si tratta di ”Caronte”,come e’ stato battezzato dal sito ”IlMeteo.it”, il traghettare che ci […]

Un week end infuocato, con temperature record su tutta Italia. Le previsioni del tempo appaiono chiare agli esperti: da domani una nuova ondata di aria calda proveniente dal Nord Africa investira’ l’Italia. E il picco si avra’ tra domenica e lunedi’. Si tratta di ”Caronte”,come e’ stato battezzato dal sito ”IlMeteo.it”, il traghettare che ci portera’ dentro l’estate. Intanto pero’, e questo sara’ effetto della tropicalizzazione dle clima , con l’estremizzazione delle manifestazioni, nel pomeriggio nubifragi e raffiche di vento in arrivo sulle Alpi Occidentali e quindi sul Piemonte. Il caldo si farà sentire anche in montagna con punte anche di 30 gradi a 1000m, come sottolinea ”3bMeteo.com”, secondo il quale: ”due sono le particolarità di queste ondate di calore, una è relativa all’estensione dell’anticiclone che dal Nord Africa ricopre mezza Europa. L’altro elemento è la frequenza con cui l’anticiclone africano si ripropone sul Mediterraneo. E’ la seconda nel giro di una settimana”.

A partire da domani pomeriggio inizierà quindi a soffiare aria calda a tutte le quote dall’entroterra algerino e tunisino verso il Mediterraneo. La Spagna sfiorerà i 45 gradi e molte regioni italiane toccheranno i 40 gradi nel corso del fine settimana, quando “Caronte” raggiungerà la massima potenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *