Morti dal caldo due anziani nel pisano, week end bollente

Ieri due anziani, un livornese di 71 anni e una perugina di 70, sono morti per il caldo in spiaggia a Tirrenia, nel pisano. L’anticiclone Nord africano, infatti tra ieri 28 e oggi 29 giugno si è allungato di nuovo verso l’Italia il quale ha dato avvio ad una nuova ondata di caldo con le […]

Ieri due anziani, un livornese di 71 anni e una perugina di 70, sono morti per il caldo in spiaggia a Tirrenia, nel pisano. L’anticiclone Nord africano, infatti tra ieri 28 e oggi 29 giugno si è allungato di nuovo verso l’Italia il quale ha dato avvio ad una nuova ondata di caldo con le sue roventi correnti sahariane, è quanto riportato in una nota dal colonnello Giuliacci.
La calura durerà fino al 2 luglio al Nord e fino al 5 luglio al Centrosud per l’arrivo di una fresca perturbazione atlantica.
Il giorno 5 l’anticiclone africano abbandonerà la penisola anche se è probabile un suo temporaneo ritorno intorno all’8 luglio.
Il caldo dal 29 giugno al 5 luglio sarà più intenso su Basso Veneto, Emilia, Romagna e regioni centrali, mentre, anche in questa occasione, il caldo sarà più clemente nei confronti delle regioni di Nordovest.
L’apice della calura verrà toccato oggi 29 giugno e il 2 luglio, quando verranno superati i 35 gradi su almeno il 70% della penisola, con molte punte 36-37 gradi.
Improbabile il raggiungimento di 40 gradi se non in singoli sporadici casi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *