Caldo: arriva Minosse

Ancora qualche veloce temporale al Nord, poi nel week-end Caronte si fara’ da parte e avanzera’ con prepotenza Minosse, il terzo anticiclone subtropicale sahariano dell’estate che puntera’ direttamente su Sardegna, Sicilia e poi al sud. La massima potenza sara’ raggiunta tra lunedi’ 9 e martedi’ 10 ma proseguira’ almeno fino al 15 luglio con record […]

Ancora qualche veloce temporale al Nord, poi nel week-end Caronte si fara’ da parte e avanzera’ con prepotenza Minosse, il terzo anticiclone subtropicale sahariano dell’estate che puntera’ direttamente su Sardegna, Sicilia e poi al sud. La massima potenza sara’ raggiunta tra lunedi’ 9 e martedi’ 10 ma proseguira’ almeno fino al 15 luglio con record di caldo in molte zone della Sardegna, Sicilia, Basilicata e Puglia dove si raggiungeranno anche i 42 gradi. Sono queste le previsioni di Antonio Sano’ direttore de ilMeteo.it.

Sin da questa mattina, avverte pero’ Sano’, ”sulle regioni settentrionali stanno giungendo infiltrazioni di aria umida e fresca atlantica collegate al vortice che staziona sulla Gran Bretagna, che i meteorologi tedeschi hanno chiamato ‘Mina’. Nel corso della giornata – aggiunge – si potranno verificare anche dei nubifragi con grandine al nord, sul Trentino Alto Adige, Veneto e poi Friuli Venezia Giulia e localmente sul resto dal Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna. Temporali potranno formarsi anche in Liguria, sugli Appennini e sulle Marche, mentre al centro-sud rimarra’ saldo Caronte, l’anticiclone africano che ha le sue radici nell’entroterra saharaiano e che ha mantenuto le promesse traghettandoci nel cuore dell’estate”.

Poi arriva Minosse – dice infine Sano’ – che ”proseguira’ almeno fino al 15 luglio e decretera’ alcuni record di caldo in molte zone della Sardegna, Sicilia, Basilicata e Puglia. I 42 gradi saranno raggiunti nel Campidano in Sardegna, nella piana di Agrigento in Sicilia, nel materano in Basilicata e nel Foggiano in Puglia. E anche Roma con i suoi 38 gradi non sara’ da meno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *