Meteo: arriva il ciclone ‘Circe’, l’estate sarà autunno

Sole, temperature alte e cieli tersi. Ma l’estate piacevole che sta investendo l’Italia durera’ poco. E’ in arrivo un vortice ciclonico di origine finlandese: “Circe” che trasformera’ l’estate in autunno. In questi giorni quindi si vivra’ la quiete prima della tempesta. Dal satellite – fa sapere ilmeteo.it – giunge un’immagine dell’Italia completamente assolata, con bassa […]

Sole, temperature alte e cieli tersi. Ma l’estate piacevole che sta investendo l’Italia durera’ poco. E’ in arrivo un vortice ciclonico di origine finlandese: “Circe” che trasformera’ l’estate in autunno. In questi giorni quindi si vivra’ la quiete prima della tempesta. Dal satellite – fa sapere ilmeteo.it – giunge un’immagine dell’Italia completamente assolata, con bassa umidita’. E’ il frutto dell’azione protettrice dell’Anticiclone delle Azzorre, una struttura di alta pressione che viene dall’Atlantico e che promette temperature calde in ulteriore lieve aumento fino a domani ovunque e anche fino a sabato pomeriggio al centrosud.

Domani infatti si registreranno 32 gradi a Milano e Venezia, 35 a Roma, Firenze, Bologna, Napoli, Perugia, Rieti, 36 su molte zone del sud, Sicilia e Sardegna. Venerdi’ sera giungeranno i primi temporali violenti sulle Alpi e poi le Prealpi verso il Piemonte e infine la Lombardia e saranno i primi segnali di un cambiamento. Antonio Sano’, direttore del portale web www.iLMeteo.it avverte pero’ che da sabato un nucleo di aria fresca Scandinava, appunto Circe, valichera’ le Alpi sia dalla Valle del Rodano che dalla Porta della Bora e ci saranno piogge e temporali con grandine al nord in estensione poi all’Umbria e alle Marche e alle zone interne della Toscana. Soffiera’ la Bora forte da Trieste verso le regioni adriatiche e il maestrale in Sardegna. Da sabato notte fara’ molto fresco sul Triveneto e sull’Emilia Romagna con un crollo termico di ben 8-10 gradi centigradi in poche ore. Poi nella giornata di domenica i temporali si trasferiranno sulle regioni adriatiche e ancora in Romagna, diretti verso gran parte del centro e sulla Puglia.

Ma il tempo sara’ instabile anche sul resto del nord: i venti freschi da nord faranno abbassare la colonnina di mercurio di ben 10 gradi sulle Marche, l’Umbria e sull’Abruzzo dove di giorno non si supereranno i 22 gradi, e un po’ ovunque ci saranno 6 gradi in meno rispetto ai giorni precedenti. Lunedi’ e martedi’ saranno i giorni in cui Circe trasformera’ l’Estate in Autunno, e tutto il centrosud, l’Emilia Romagna e le Isole Maggiori saranno coinvolte da piogge e temporali, fara’ molto fresco con soli 16 gradi a Perugia, 20-23 gradi di giorno su molte citta’ del centrosud e dell’Emilia Romagna, poco piu’ tiepido il resto del nordovest con un timido sole, mentre acquazzoni improvvisi interesseranno il Triveneto. Nevichera’ sulle cime Appenniniche e sulle Alpi orientali. Bora e maestrale la faranno da padrone e i mari saranno agitati. E’ la prima temporanea ferita inflitta all’Estate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *