Meteo: Circe fino a mercoledì, prossimo weekend caldo

”Circe” e’ arrivata ma i nubifragi che hanno colpito il nord in queste ultime ore sono solo un assaggio dei suoi effetti sull’Italia fino a mercoledi’. E’ quanto prevede Antonio Sano’, direttore del portale web www.iLMeteo.it, avvertendo che nelle prossime ore il nucleo di aria fresca di provenienza finlandese che sta scendendo dal nord Europa, […]

”Circe” e’ arrivata ma i nubifragi che hanno colpito il nord in queste ultime ore sono solo un assaggio dei suoi effetti sull’Italia fino a mercoledi’. E’ quanto prevede Antonio Sano’, direttore del portale web www.iLMeteo.it, avvertendo che nelle prossime ore il nucleo di aria fresca di provenienza finlandese che sta scendendo dal nord Europa, arrivera’ nel bacino del Mediterraneo provocando un vero e proprio ‘break’ dnell’estate. ”In serata e nella notte – aggiunge – ‘Circe’ prendera’ ancor piu’ forza e si formera’ un piccolo ciclone sul mar Tirreno, che coinvolgera’ tutte le regioni centromeridionali, Sardegna, Sicilia, ed ancora Emilia Romagna. A Roma i temporali sono attesi tra la sera e la notte e provocheranno un crollo termico fino a 10 gradi in poche ore. Dalla notte iniziera’ una fase molto piovosa su Romagna e Marche che durera’ per 48 ore”.

Secondo le previsioni de IlMeteo.it, lunedi’ e martedi’ il vortice ‘Circe’ stazionera’ sull’Italia, con piogge e temporali al centro sud, isole maggiori e sulla Romagna. Forti piogge continue sono previste sulle Marche, la regione piu’ colpita, dove sono attesi 200 mm di pioggia nel’intera fase di maltempo di Circe. ”Fara’ molto fresco, con 19 gradi a Perugia, 20 gradi ad Ancona, 25 a Roma. ‘Circe’ martedi’ risalira’ poi nuovamente sul nordest e sulla Lombardia, dove piogge e temporali continueranno fino a sera, in una giornata quasi autunnale”.

Secondo il direttore del portale www.iLMeteo.it, ”un break dell’estate cosi’ vistoso, seppure breve, non avveniva da oltre dieci anni, anche se rientra nella norma una fase temporalesca nell’ultima decade di luglio, quantomeno osservando le statistiche”. Gli effetti di ‘Circe’ dureranno fino a mercoledi’ con gli ultimi temporali al centro sud, Sicilia e nordest, perche’ gia’ da giovedi’ dall’Africa soffiera’ nuovamente aria calda. Proprio nel prossimo weekend, secondo Sano’, ci sara’ la quarta breve fiammata africana dell’estate che fara’ schizzare le temperature a 40 gradi al sud e in Sicilia, e i 36 gradi saranno quasi una certezza a Bologna, Firenze, Napoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *