Meteo: temporali al Nord, weekend bollente

Un po’ di tregua dal caldo ci sara’ nelle prossime ore, soprattutto sul Nord e sulle regioni adriatiche, dove sono previsti anche temporali. Ma il ‘solleone’ non tardera’ a tornare: gia’ il prossimo fine settimana si preannuncia bollente. Queste le previsioni di Antonio Sano’, direttore del portale web www.iLMeteo.it. Stanno giungendo in queste ore delle […]

Un po’ di tregua dal caldo ci sara’ nelle prossime ore, soprattutto sul Nord e sulle regioni adriatiche, dove sono previsti anche temporali. Ma il ‘solleone’ non tardera’ a tornare: gia’ il prossimo fine settimana si preannuncia bollente. Queste le previsioni di Antonio Sano’, direttore del portale web www.iLMeteo.it.

Stanno giungendo in queste ore delle infiltrazioni umide atlantiche che valicheranno entro sera le Alpi ed innescheranno dei temporali dalle Alpi e Prealpi orientali, Trentino Alto Adige, Bellunese, Friuli, diretti verso Lombardia stasera. Locali potranno formarsi anche sull’Appennino emiliano verso piacentino e parmense. Da stasera entrera’ un po’ di bora e i venti da nord inizieranno a mitigare il clima sulle regioni adriatiche fino alla Puglia, fino a mercoledi’ dove soffiera’ anche una forte tramontana, mentre sulle regioni tirreniche si potra’ respirare meglio grazie alla riduzione dell’umidita’ seppur con 34 gradi costanti. Ma la tregua avra’ vita breve, in quanto ‘Ulisse’, la quarta fiammata africana dell’estate 2012 verra’ solo scalfito, e promette caldo ad oltranza fino al prossimo weekend del 4-5 agosto, quando per l’ennesima volta si rifara’ sentire il ‘drago’ africano, il vento caldo che fa impennare la colonnina di mercurio fino a 40 gradi sul campidano in Sardegna, in Sicilia nella Valle dei Templi di Agrigento, in Calabria, Basilicata (Materano) e Puglia. A piu’ lunga scadenza l’Italia sara’ divisa in due, qualche temporale al nord specie sulle Alpi Prealpi, laghi lombardi, Bellunese, Friuli, e gran caldo al centrosud e isole maggiori fino a Ferragosto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *