Juve pronta a rilanciare per Van Persie

La Juventus a breve avra’ un ‘tesoretto’ di una ventina di milioni, euro piu’ euro meno, da investire e potrebbe giocare al rilancio per Robin Van Persie, il centravanti olandese dell’Arsenal che da tempo e’ nel mirino del club bianconero. Il top player atteso dalla tifoseria. Nelle casse della Juventus, infatti, cominciano ad arrivare i […]

La Juventus a breve avra’ un ‘tesoretto’ di una ventina di milioni, euro piu’ euro meno, da investire e potrebbe giocare al rilancio per Robin Van Persie, il centravanti olandese dell’Arsenal che da tempo e’ nel mirino del club bianconero. Il top player atteso dalla tifoseria. Nelle casse della Juventus, infatti, cominciano ad arrivare i soldi per le cessioni dei giocatori in esubero: uno di questi, l’ala Milos Krasic, ha gia’ raggiunto l’accordo con il Fenerbahce e si e’ trasferito nella societa’ polisportiva di Istanbul: contratto quadriennale e possibilita’ di giocare. L’altro partente e’ Felipe Melo, a un passo da un altro club turco, il Galatasaray. In uscita anche Elia (Werder Brema). E’ pronto anche il sostituto di Bonucci: Marco Andreolli, classe 1986, in forza al Chievo, ma con il contratto in scadenza nel giugno 2013.

Da una sponda all’altra di Torino: su quella granata e’ in arrivo il duttile Tissone, ma Ventura non sembra volersi accontentare. Per questo l’allenatore che ha riportato la squadra in A ha chiesto Michele Pazienza, in forza alla Juve. L’ex fantasista bianconero Diego non e’ stato riscattato dall’Atletico Madrid ed e’ pertanto tornato a Wolfsburg. Il ritorno in Germania del brasiliano e’ stato preceduto da una lettera strappalacrime, indirizzata ai tifosi della squadra di proprieta’ della Volkswagen.

Il Catania, sfumato il ritorno del peruviano Vargas, ha un nome nuovo per la corsia sinistra: e’ Jean Mbida, classe 1990, difensore camerunese, reduce da un’eccellente stagione con la maglia del Savona. Nel caso in cui dovesse arrivare alla corte di Maran potrebbe giocarsi il posto da titolare con Marchese; che ancora pero’ non ha rinnovato il contratto con il club etneo. Sull’asse Genoa-Palermo si lavora allo scambio fra il terzino rossoblu Antonelli Agomeri e il portiere greco Tzorvas, reduce da una stagione piu’ di ombre che di luci con la maglia rosanero. L’ex portiere della Nazionale greca non sembra tuttavia convincere i dirigenti rossoblu’.

Da una genovese all’altra: la Samp insegue sempre il laterale Estigarribia, ora del River Plate, ma gia’ campione d’Italia con la Juventus. Nel taccuino del ds Sensibile spicca anche il nome di Melazzi, giovane attaccante del Danubio.

Oltreconfine i problemi sono altri, anche la disponibilita’ economica dei club. Prendiamo il caso del Real Madrid, dove si lavora al rinnovo del contratto di Cristiano Ronaldo, che scadra’ nel 2016. Il procuratore del portoghese ha gia’ fatto sapere al presidente del club ‘blanco’, Florentino Perez, che chiedera’ un adeguamento economico per il proprio assistito: si parla di 15 milioni netti a stagione. Il ‘no’ e’ nell’aria, ma sembra che in giro per il mondo ci siano altre societa’ disposte a proporre questa cifra all’attaccante. Il Real Madrid e’ concentrato anche sul sostituto di CR7 nel Manchester United, vale a dire Nani, il cui contratto con i Red Devils scadra’ nel 2014: l’offerta del Real dovrebbe aggirarsi sui 25 milioni.

Adolfo Fantaccini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *