Procreazione, la Corte europea boccia la legge 40

La Corte europea dei diritti dell’uomo ha bocciato la legge 40 che impedisce la diagnosi pre-impianto sull’embrione, ma consente l’aborto nel caso emergano nel nascituro anomalie genetiche gravi.  L’Italia è stata quindi condannata a risarcire una coppia italiana portatori sani di fibrosi cistica con 15mila euro. La Corte osserva “l’incoerenza del sistema legislativo italiano” e […]

La Corte europea dei diritti dell’uomo ha bocciato la legge 40 che impedisce la diagnosi pre-impianto sull’embrione, ma consente l’aborto nel caso emergano nel nascituro anomalie genetiche gravi.  L’Italia è stata quindi condannata a risarcire una coppia italiana portatori sani di fibrosi cistica con 15mila euro. La Corte osserva “l’incoerenza del sistema legislativo italiano” e dice che  la legge “lascia ai richiedenti una sola opzione, che genera angoscia e sofferenza: intraprendere una gravidanza attraverso metodi naturali e abortire nel caso in cui un esame riveli che il feto è malato”. Ma non si tratta di una decisione definitiva: entro tre mesi entrambe le parti potranno fare ricorso per andare di fronte alla Grande Camera e cercare di modificare la sentenza.

Oltre ai 15mila euro che Roma dovrà versare loro “per danni morali”, ci saranno altri 2.500 euro per le spese legali sostenute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *