Maltempo, Poppea fino a mercoledì

Tre giorni di tempo instabile fino a mercoledi’, con piogge e temporali, poi nel fine settimana con l’anticiclone “Bacco” tornera’ l’estate. A prevederlo e’ Antonio Sano’, direttore del portale ilmeteo.it, secondo cui “nella notte si e’ formato l’occhio del ciclone ‘Poppea’ che promette grave maltempo sull’Emilia Romagna con oltre 100mm di pioggia in 24 ore”. […]

Tre giorni di tempo instabile fino a mercoledi’, con piogge e temporali, poi nel fine settimana con l’anticiclone “Bacco” tornera’ l’estate. A prevederlo e’ Antonio Sano’, direttore del portale ilmeteo.it, secondo cui “nella notte si e’ formato l’occhio del ciclone ‘Poppea’ che promette grave maltempo sull’Emilia Romagna con oltre 100mm di pioggia in 24 ore”. Maltempo anche su Piemonte e Liguria e al sud, specie in Sicilia orientale, in Calabria e nel salernitano: le schiarite sul Lazio e su Roma “saranno seguite da nuovi rovesci dalla tarda mattinata e nel pomeriggio con calo della temperatura, ma il tempo instabile interessera’ quasi tutte le regioni”.

A partire da venerdi’ la colonnina di mercurio tornera’ invece a impennarsi in tutta Italia per effetto di ‘Bacco’, anticiclone proveniente dalle Isole Atlantiche delle Azzorre, tipicamente estivo. Nel fine settimana a Roma e in Sicilia si supereranno i 31 gradi, ma anche la Sardegna, l’Emilia e la Toscana raggiungeranno quota 30. Per Sano’, “il mese di settembre si preannuncia altalenante, con fasi calde alternate a fasi piu’ piovose, soprattutto nella terza decade”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *