Miss Italia, il nuovo costume della bellezza

Questa mattina a Montecatini Terme, si é tenuta la conferenza stampa di presentazione della 73a edizione di Miss Italia 2012, condotta per la diciassettemila volta da Fabrizio Frizzi. La prima edizione senza il suo ‘grande patron’ Enzo Marigliani che per oltre 50 anni, ha dato un contributo importante alla società italiana e in particolare all’evoluzione […]

Questa mattina a Montecatini Terme, si é tenuta la conferenza stampa di presentazione della 73a edizione di Miss Italia 2012, condotta per la diciassettemila volta da Fabrizio Frizzi. La prima edizione senza il suo ‘grande patron’ Enzo Marigliani che per oltre 50 anni, ha dato un contributo importante alla società italiana e in particolare all’evoluzione della donna.
In questa edizione per due serate, saliranno sul palco del Palaspecchiasol di Montecatini, ben 101 ragazze pronte a realizzare il loro sogno.

Come hanno sottolineato gli organizzatori, quest’edizione rispecchia il momento economico che  vive l’Italia,  sobrio e senza eccessi. Un programma come ha sottolineato Rai ‘al servizio pubblico adatto alle famiglie ‘.
Ciò nonostante, sono previsti ospiti di primo piano come: Cesare Cremonini che nella prima serata intratterrà ed emozionerà i telespettatori con i brani del suo ultimo lavoro “la teoria dei colori” e Biagio Antonacci protagonista indiscusso dell’estate musicale con il singolo “Non vivo più senza te”. Numerosi gli ospiti del mondo dello sport, attese per le due serate Federica Pellegrini a Valentina Vezzali e molti altri protagonisti delle Olimpiadi di Londra.

Giulia Gammanossi (Foto: Manuel Romano)

La prima vincitrice incoronata questa mattina é stata : Miss FairPlay 2012 Giulia Gammanossi (Miss Benessere Specchiasol Toscana), eletta dalle colleghe.
Per la prima volta nella sua storia, il titolo di Miss Italia viene assegnato quest’anno anche alle ragazze straniere che vivono del nostro Paese, nell’ambito di un’Edizione speciale di Miss Italia nel Mondo. L’iniziativa ha avuto riscontri positivi da parte delle comunità di immigrati e di varie associazioni segno inconfutabile di un cambiamento dei tempi con una società sempre più multietnica a cui il Concorso Nazionale ha saputo adeguarsi.

Naturalmente, protagonista assoluta, oltre al fascino e alla bellezza, sarà la personalità. Quest’anno si é pensato di mettere a risalto le qualità delle Miss in gara attraverso un test d’immedesimazione che le ragazze faranno nel corso della prima serata, il 9 settembre, ovvero, mettendosi nei panni di una ragazza della stessa età che si trova di fronte ad una delicata responsabilità, un modo per sapere quali sono i valori nei quali credono e come decidono di reagire alle piccole e grandi difficoltà  della vita.

Stefania Bivone (Foto: Manuel Romano)

Splendida sarà la coreografia firmata da Marco Calzavarra per un momento di grande spettacolo dove 101 aspiranti Miss  sfileranno, si racconteranno e arriveranno ad un passo dal sogno, ma solo una di loro riuscirà a coronarlo, diventando Miss Italia 2012.
Stefania Bivone, la ragazzina che ha rappresentato l’Italia della bellezza, l’immagine nuova della Calabria, deve restituire la corona, non ha pianto quando l’ha ricevuta, ma forse lo farà al momento della riconsegna. “Spero di no -spiega Stefania Bivone – ma il pericolo c’é, perché non si abbandona questo titolo come se niente fosse, dopo un anno che sembra un periodo infinito, con esperienze, gioie e tante prove”.  Domani  la bella Stefania delizierà il pubblico con una canzone top secret.

Dietro le quinte del Concorso é un ritmo incalzante e solo lunedì 10 l’avventura della 73esima edizione di Miss potrà dirsi conclusa e fare anche quest’anno un bilancio prima che cali nuovamente il sipario.

Luisa Stifani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *