Blitz Gdf in gallerie d’arte, violazioni per 19mln

Violazioni delle norme antiriciclaggio per 14 milioni, transazioni in denaro contante oltre i limiti consentiti per circa 3 milioni, evasione di oltre due milioni: sono i risultati di un blitz condotto dagli uomini della Guardia di Finanza in tutta Italia, in collaborazione con la Siae, nelle gallerie d’arte. Complessivamente sono state controllate 24 gallerie d’arte […]

Violazioni delle norme antiriciclaggio per 14 milioni, transazioni in denaro contante oltre i limiti consentiti per circa 3 milioni, evasione di oltre due milioni: sono i risultati di un blitz condotto dagli uomini della Guardia di Finanza in tutta Italia, in collaborazione con la Siae, nelle gallerie d’arte. Complessivamente sono state controllate 24 gallerie d’arte e case d’asta e nei confronti di due, a Roma e Padova, è stata disposta la chiusura temporanea.

L’operazione, condotta dagli uomini del nucleo speciale per la radiodiffusione e l’editoria, aveva l’obiettivo di accertare le eventuali irregolarita’ nel settore della compravendita delle opere d’arte.

Nel corso dei controlli, i finanzieri hanno riscontrato diverse violazioni. In particolare, e’ stata scoperta un’evasione di oltre 2 milioni sul ‘diritto di seguito’, in sostanza il compenso dovuto agli autori di un’opera d’arte visiva per vendite successiva alla prima.

Ma non solo: nei controlli per individuare investimenti illeciti e per verificare il rispetto delle norme antiriciclaggio, gli uomini delle Fiamme Gialle hanno riscontrato violazioni riguardanti l’omessa segnalazione da parte delle case d’asta di operazioni sospette per circa 14 milioni e l’utilizzo di numerose transazioni in contanti oltre i limiti consentiti (mille euro), per circa 3 milioni.

Sono invece ancora in corso le verifiche relative ai profili fiscali: diverse incongruenze sono infatti emerse incrociando, grazie alle banche dati della Gdf, gli acquisti delle opere d’arte con le dichiarazioni dei redditi dei clienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *