Macerata: apre “Ficana terra di mezzo”, il festival di sensibilità urbana

Ficana terra di mezzo è un’iniziativa promossa da Gruca onlus, all’interno del Festival Macerata Ospitale di Adam Accademia, con il sostegno del Comune, presentata oggi a Villa Ficana – il borgo di case di terra nel quartiere Santa Croce – dall’assessore comunale ai beni culturali Stefania Monteverde, da Alessandro Seri presidente di Adam Accademia e da Stefano Carassai e Alessandro Battonidell’associazione Gruca. “Si tratta di un piccolo festival di sensibilità urbana che si […]

Ficana terra di mezzo è un’iniziativa promossa da Gruca onlus, all’interno del Festival Macerata Ospitale di Adam Accademia, con il sostegno del Comune, presentata oggi a Villa Ficana – il borgo di case di terra nel quartiere Santa Croce – dall’assessore comunale ai beni culturali Stefania Monteverde, da Alessandro Seri presidente di Adam Accademia e da Stefano Carassai Alessandro Battonidell’associazione Gruca. “Si tratta di un piccolo festival di sensibilità urbana che si svolgerà dal 14 al 22 settembre 2012 – hanno spiegato gli organizzatori Alessandro Bottoni e Stefano Carassai – con una serie di iniziative che hanno lo scopo di portare a conoscenza e promuovere la tipologia costruttiva in terra, evidenziare la sostenibilità edilizia di questa architettura e allo stesso tempo far conoscere alla cittadinanza le potenzialità di un quartiere per il quale il Comune si è impegnato in un’importante opera di risanamento e riqualificazione”.

“Il Comune ha sostenuto con entusiasmo questa iniziativa che mette in risalto le potenzialità del quartiere di Ficana, un bene culturale di altissimo valore. – afferma l’assessore ai Beni culturali, Stefania Monteverde – Nel 2003 la Soprintendenza Regionale per i Beni e le Attività culturali delle Marche volle apporre a Ficana il vincolo di interesse monumentale, in virtù dell’assoluta unicità e valore storico monumentale dell’intero complesso. L’Amministrazione ha realizzato un lungo e accurato lavoro di restauro che oggi si conclude con la consegna alla cittadinanza di un luogo di grande valore artistico e culturale, un bene per i privati che vi abitano e un’opportunità per lo sviluppo turistico della città. Nel suggestivo borgo di Villa Ficana, si pensa di realizzare un albergo diffuso che rafforzerebbe la vocazione turistica e culturale della città, con grande capacità attrattiva”.
Il programma di Ficana terra di mezzo prevede l’allestimento dal 14 al 22 settembre di una mostra fotografica per le vie del borgo su esempi di architettura in terra di tutto il mondo. A questa mostra verranno affiancate una mostra virtuale che si basa sul concetto della realtà aumentata a cura di ADAM Accademia e una mostra fotografica allestita in una casa del borgo a cura dei fotografi Marco Gatta e Francesco Gregori. Durante tale periodo inoltre verrà costruito un forno di terra (mediante un workshop aperto al pubblico). “L’istallazione in realtà aumentata nel borgo di Ficana – ha detto Alessandro Seri presidente Adam – è il terzo esempio dopo le mura di Macerata, la Città dell’Aquila e in un prossimo futuro Firenze – in cui attraverso smart phone si potrà vedere delle istallazioni virtuali. Un modo per poter legare le tradizioni del passato con il futuro, le tecnologie del passato e quelle nuova generazione.”
A conclusione della settimana, sabato 22 settembre saranno proposte iniziative che occuperanno l’intero arco giornaliero e che hanno lo scopo di ripopolare e far rivivere l’intero quartiere. Nella mattinata, per le vie del borgo sarà allestito un mercatino ortifrutticolo di produttori locali. Inoltre alcune case di proprietà del Comune saranno aperte tutto il giorno per esporre alcune tesi magistrali che hanno come tema le costruzioni in terra e alcune tavole progettuali inerenti ai restauri svolti dal Comune. Nel primo pomeriggio, si terrà una conferenza introduttiva con la partecipazione dell’assessore comunale ai Beni culturali Stefania Monteverde e degli architetti Anna Paola ContiMauro Saracco e Mauro Compagnucci. Seguiranno tre incontri tematici: “Dalle case di terra alla smart – city” a cura di Carlo de Mattia, “La green e blu economy della terra” a cura di Leonardo Marotta e “Design ecologico” a cura di Emilio Antinori. E ancora un’esposizione multimediale di Mattia Calore, un laboratorio per riconoscere le erbe spontanee e l’inaugurazione del forno di Ficana, costruito con il workshop. Dalle ore 19:00 verrà  proposto un concerto del trio jazz TUNE UP, un aperitivo “crudo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *