Una delle peculiarità artistiche di Mimmo Emanuele, pittore – grafico aquilano, è la ritrattistica. Ci piace ricordare alcuni dei ritratti – tra i più importanti – eseguiti nel tempo dall’artista che raffigurano personaggi noti quali: Sandro Pertini, Ignazio Silone, Giovanni Paolo II, Carlo Azeglio Ciampi e Franco Marini.
Di recente Emanuele ha realizzato il ritratto di Giorgio Napolitano che lo raffigura nella posizione prettamente istituzionale con, alle spalle, le bandiere dell’Europa e dell’Italia.
L’opera naturalmente, vuole essere l’omaggio di Mimmo Emanuele al Signor Presidente della Repubblica per la sua visita all’Aquila il prossimo 7 ottobre, in occasione dell’inaugurazione del nuovo Auditorium realizzato da Renzo Piano.
Vuole essere inoltre anche un ringraziamento della città alla più alta carica dello Stato che ha mostrato, nel tempo, sempre premurose attenzioni verso il nostro territorio e alle problematiche legate al dopo sisma