Cieli nuvolosi sull’Italia

In una nota del colonnello Giuliacci si legge che :”In questi giorni gli ammassi nuvolosi atlantici, nel tentativo di aggirare un’alta pressione protesa dal Mediterraneo occidentale al Nord della Francia si spingono fino alla Britannia, per poi ridiscendere verso l’Italia e i Balcani, sospinti da veloci correnti Nord occidentali. Uno di tali ammassi nuvolosi sta […]

In una nota del colonnello Giuliacci si legge che :”In questi giorni gli ammassi nuvolosi atlantici, nel tentativo di aggirare un’alta pressione protesa dal Mediterraneo occidentale al Nord della Francia si spingono fino alla Britannia, per poi ridiscendere verso l’Italia e i Balcani, sospinti da veloci correnti Nord occidentali.
Uno di tali ammassi nuvolosi sta già interessando le regioni di Nordest e centrali per poi propagarsi al pomeriggio anche alle regioni meridionali.

Fino a giovedì 11 ottobre cieli nuvolosi sull’Italia con poche piogge, a parte la giornata di oggi, martedì . Ma poi venerdì 12 e sabato 13ottobre tempo molto piovoso su tutta l’Italia per l’arrivo di una intensa perturbazione Nord atlantica. La perturbazione innesca una fascia di correnti umide sudoccidentali (Conveyor Belt) dal Nord Africa e che investono il Centrosud. Domenica 14 ottobre migliora ovunque, tranne le regioni di Nordest ove insisteranno le piogge. Temperature ancora gradevoli e sopra la media del periodo al Sud e sulle Isole. Domenica temperature in sensibile calo al Centronord”.

Una risposta a “Cieli nuvolosi sull’Italia”

  1. comparateur hotel ha detto:

    … [Trackback]

    […] Read More here: improntalaquila.org/2012/cieli-nuvolosi-sullitalia-46590.html […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *