Il natale di tiKotv nelle grotte di Stiffe

In occasione delle festività natalizie tiKotv , la nuova realtà televisiva sul web interattiva e sociale, ha deciso di ricordare questo periodo con un evento tradizionale che ogni anno si ripete a Stiffe. Il presepe delle grotte di Stiffe. La rappresentazione del presepe “Natale in Grotta”, andrà in onda questa sera alle ore 21 su […]

In occasione delle festività natalizie tiKotv , la nuova realtà televisiva sul web interattiva e sociale, ha deciso di ricordare questo periodo con un evento tradizionale che ogni anno si ripete a Stiffe. Il presepe delle grotte di Stiffe. La rappresentazione del presepe “Natale in Grotta”, andrà in onda questa sera alle ore 21 su tiKotv.
Più di quindici anni fa, il rigido clima e il gradevole riparo offerto dalla grotta richiamano alla mente di alcuni artigiani della zona un’altra grotta che fu riparo della Sacra Famiglia. Da quel giorno dal 1996 nelle grotte di Stiffe, in provincia dell’Aquila, ogni anno dall’8 dicembre al 6 gennaio vengono ricreate lungo tutto il percorso turistico le ambientazioni del tradizionale presepe. Le scene e i personaggi di questo storico presepe si arricchiscono della cura artistica e professionale di quei pochi artigiani aquilani che ancora oggi amano dedicarsi al tradizionale presepe.
Una finestra e uno sguardo verso tre paesini arroccati sulle nostre montagne appenniniche. Non sono paesini qualunque, ma Rocca di Mezzo, Rocca di Cambio e Terranera, che delineano il territorio da cui ha origine l’acqua, che nei secoli si è fatta madre di questo fenomeno incantevole: le Grotte di Stiffe. Una finestra che l’autore Piero Boschetti apre agli occhi e ai cuori degli spettatori, affinché possano ritrovare  nella natività quella forza che la natura ha nel creare mondi meravigliosi e angoli impensabili, dove l’animo umano trova pace e armonia.

Le stalattiti e le stalagmiti si fanno protagoniste e disegnano una grotta naturale in cui l’autore colloca la natività: lo spettacolo, nella sua semplicità, è tanto grande che parla da sé.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *