Calciomercato: pronti i colpi, Milan su Drogba

Giovedi’ 3 parte ufficialmente il mercato invernale, che durera’ per tutto il mese di gennaio. Fra chi giura che non operera’ in entrata, come la Roma, e tra chi invece vorrebbe cambiare mezza squadra (come il Palermo che rincorre la salvezza), l’unica certezza e’ che soldi da spendere non ce ne sono. Ecco perche’ un […]

Giovedi’ 3 parte ufficialmente il mercato invernale, che durera’ per tutto il mese di gennaio. Fra chi giura che non operera’ in entrata, come la Roma, e tra chi invece vorrebbe cambiare mezza squadra (come il Palermo che rincorre la salvezza), l’unica certezza e’ che soldi da spendere non ce ne sono. Ecco perche’ un top team come il Milan cerchera’ di vendere (Pato e Robinho) prima di acquistare (Drogba o Balotelli). Sara’ anche interessante vedere se la Juve riuscira’ a prendere una ‘stella’ per il suo attacco, o preferira’ attendere l’estate. Questa la situazione delle principali squadre italiane:

JUVENTUS: La Juve si regalera’ Federico Peluso, esterno sinistro dell’Atalanta capace di fare anche il difensore centrale. Sara’ lui il primo rinforzo per Conte. Sempre in difesa, bloccato per luglio il 18enne brasiliano Doria del Botafogo, restano monitorati Andreolli, Astori e Bocchetti. Capitolo attaccante: difficile realizzare il sogno Drogba, i dirigenti bianconeri scandagliano il mercato e i nomi del momento sono Borriello, Gabbiadini e Boakye.

LAZIO: Lotito e Tare prima di fare acquisti tenteranno di privarsi di quei giocatori che non rientrano nei piani di Petkovic. Oltre brasiliano Matuzalem, accasatosi al Genoa, fara’ le valigie capitan Rocchi, pronto ad approdare all’Inter in prestito (alla Lazio andranno 400mila euro) per fare il vice-Milito. Il Napoli vuole Floccari, ma Petkovic difficilmente si privera’ del calabrese; possibile invece che venga sacrificato Kozak, chiesto dal Pescara. E’ difficile da piazzare Zarate: e’ stato proposto in Inghilterra, a Genoa e Milan. A centrocampo affascina l’idea di portare nella Capitale l’inglese Frank Lampard, in scadenza con il Chelsea: se non chiedera’ la luna, Lotito ci provera’ a luglio.

INTER: Sono legate al destino di Sneijder, cercato da Anzhi e Liverpool, gran parte delle mosse di mercato dell’Inter. Fuori squadra da fine settembre per una vertenza sul contratto in scadenza nel 2015, l’olandese e’ convinto che una sua cessione immediata sarebbe ”meglio per tutte le parti”. Altrimenti Stramaccioni e’ pronto a concedergli fiducia in un nuovo ruolo, centrocampista centrale che imposta il gioco. L’alternativa e’ Paulinho, 24 anni, ma il Corinthians appena laureatosi campione del mondo per club non sembra intenzionato a lasciarlo andare. Monitorato anche il brasiliano (con passaporto portoghese) Fernando. Come vice-Milito in pole c’e’ Rocchi. Livaja andra’ in prestito al Siena, mentre Longo, dopo 6 mesi all’Espanyol potrebbe tornare in serie A, al Catania. In partenza Alvarez, cercato dal Porto.

FIORENTINA: Pochi ma mirati rinforzi. Andrea Della Valle ha detto che davanti a qualche buona occasione non si tirera’ indietro e intanto e’ sicuro l’arrivo a gennaio, se otterra’ il passaporto italiano, del 22enne centrocampista del Nacional Montevideo Matias Vecino. Per l’attacco la Viola sta seguendo l’ex milanista Pierre-Emerick Aubameyang, del Saint-Etienne, ma le richieste del club francese sono alte, e per questo vengono monitorati l’argentino del Siena, Marcelo Larrondo, e quello della Samp Mauro Icardi.

NAPOLI: Il Napoli vuole cambiare faccia per tentare la conquista almeno della zona Champions. In difesa Cannavaro e Grava sono stati fermati dal giudice sportivo ed Aronica e’ stato ceduto al Palermo e per questo c’e’ bisogno di vari innesti. Tante le trattative, ma quelle che sembrano piu’ concrete riguardano Andreolli e Neto perche’ Mazzarri vuole gente esperta di serie A. A centrocampo e’ probabile la partenza di Donadel, mentre il possibile ‘botto’ potrebbe essere l’acquisto di Nainggolan dal Cagliari. Movimenti possibili anche sulle fasce dove Armero potrebbe prendere il posto di Dossena, in partenza verso Palermo. In attacco e’ sicuro l’addio di Eduardo Vargas. Il cileno e’ molto apprezzato in Brasile (ha avuto offerte da Gremio, San Paolo e Flamengo), ma anche in Italia ci sono Genoa, Pescara e Palermo che sono interessati al bomber cileno. Al suo posto Mazzarri vorrebbe Floccari.

ROMA: ”Acquisti a gennaio? Non faremo molto”. Dalla Florida, dove la Roma si trova per la tournee invernale, il dg Baldini lascia intendere che il mercato di gennaio sara’ piu’ o meno ininfluente per la formazione di Zeman. In entrata, l’unico movimento possibile appare legato alla posizione di Stekelenburg, che non restera’ per fare il secondo di Goicoechea. Se a Trigoria dovesse arrivare l’offerta giusta (4-5 milioni la richiesta) il giocatore potrebbe partire. Il Milan e’ pronto ad accoglierlo, cosi’ come Arsenal, Fulham e Wolfsburg. Nel caso di un addio immediato potrebbe tornare in giallorosso Curci (dal Bologna), mentre per luglio si guarda al brasiliano Cassio (Corinthians). In uscita c’e’ Marquinho, pronto ad andare al Palermo o alla Samp. C’e’ poi da registrare l’interesse del Napoli per Burdisso, e di Siena e Catania per Nico Lopez.

MILAN: Balotelli e Drogba sono i nomi su cui si concentrano i piani di mercato del Milan, che per la prima volta dopo anni a inizio 2013 rischia di ritrovarsi senza attaccanti brasiliani. Le cessioni sempre piu’ probabili di Pato e Robinho alleggeriranno il monte ingaggi del club ma non sono all’ordine del giorno spese folli. L’ipotesi Drogba e’ resa complicata dal fatto che l’ivoriano in Cina guadagna un milione di euro al mese: il Milan sarebbe disposto a concedergli 5 milioni di euro in tutto. Complesso e’ anche l’affare Balotelli: il suo rapporto con il Manchester City e’ ai minimi storici, non arriverebbe a in saldo ma il suo agente, Mino Raiola, ha gia’ realizzato importanti affari con il Milan. Un’alternativa interessante e’ Destro, ma e’ difficile che la Roma lo ceda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *