Maltempo: neve al centro-nord

Come preannunciato dalle previsioni meteo e dall’allerta della protezione civile, e’ stato un lunedi’ di neve su buona parte del Nord Italia, soprattutto su Lombardia ed Emilia-Romagna. Il passaggio della perturbazione e’ stato pero’ rapido e il disagio contenuto: nessun problema per collegamenti e servizi. Le previsioni per i prossimi giorni, inoltre, sono improntate al […]

Come preannunciato dalle previsioni meteo e dall’allerta della protezione civile, e’ stato un lunedi’ di neve su buona parte del Nord Italia, soprattutto su Lombardia ed Emilia-Romagna. Il passaggio della perturbazione e’ stato pero’ rapido e il disagio contenuto: nessun problema per collegamenti e servizi.

Le previsioni per i prossimi giorni, inoltre, sono improntate al bello. ”A seguito di questa perturbazione si espande l’anticiclone subtropicale che portera’ tempo stabile – spiega il meteorologo Luca Lombroso, in una nota diffusa dall’Osservatorio Geofisico universitario di Modena – e un considerevole aumento di temperatura”. Le temperature aumenteranno soprattutto nei valori massimi, portandosi indicativamente sui 10 gradi.

LOMBARDIA – Oggi in mattinata su Milano e l’Hinterland sono scesi abbondanti fiocchi di neve. E la neve e’ caduta su buona parte della Lombardia. Minimi i problemi al traffico. Nel Bresciano, in Valtrompia e in Valsabbia, e’ stato segnalato qualche disagio, che pero’ non ha destato preoccupazione. A causa dell’asfalto reso scivoloso c’e’ stato qualche tamponamento, ma senza feriti gravi. In Valtellina e Valchiavenna neve solo a quote sopra i 2.000 metri e non sul fondovalle. Nessun problema nel Comasco: la neve e’ scesa in Brianza e, copiosa, nelle zone montuose del lago e della Valassina. Risparmiato invece il capoluogo. Neve anche su Bergamo e provincia, compresa la zona di pianura. Pericolo valanghe moderato (segnalato con indice 2 su una scala di 5) su tutti i versanti delle Alpi lombarde.

EMILIA-ROMAGNA – Anche in Emilia in mattinata e’ nevicato. Neve anche sull’Appennino Romagnolo. La precipitazione – che non ha creato problemi – e’ scesa piu’ fitta ad ovest, tra Piacenza (nelle provincia piacentina ha raggiunto i 5 cm in Valtrebbia e Valtidone da quota 500 metri; in Valnure e Valdarda, sempre sopra i 500, i 10 cm) e Parma e fino a Reggio Emilia. Sull’A1 sono entrati in azione anche gli spargisale e gli spazzaneve. Da Reggio a Bologna neve mista a pioggia. In Romagna e’ nevicato sull’Appennino.

PIEMONTE – La perturbazione ha imbiancato Alessandria, Ovada, Novi, Acqui e soprattutto le alture dell’Appennino al confine tra Piemonte e Liguria. Anche qui non sono segnalati particolari disagi. Secondo le previsioni meteo, la nevicata dovrebbe terminare nelle prossime ore.

VENETO – Una modesta nevicata ha interessato alcune zone del Veneto. Nevischio a Piovene Rocchette e Schio, nel vicentino, e in vari comuni del veronese.

TOSCANA E ABRUZZO – La neve e’ arrivata anche al centro, nell’aretino, dove si sono imbiancati i valichi della Valtiberina e a quote piu’ basse in Casentino. Le nevicate non sono state di particolare entita’. Nevischio e’ stato segnalato pure in Abruzzo sull’autostrada A/24 Roma-L’Aquila-Teramo nel tratto compreso tra il bivio A/24-A25 e S.Gabriele-Colledara (Teramo).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *