Terremoti forte sisma nel Pacifico, 5 morti e villaggi distrutti

Un violento sisma di magnitudo 8 è avvenuto al largo delle isole Salomone e ha generato nel sud del Pacifico uno tsunami che ha colpito le coste con onde di meno di un metro. Fonti parlano di villaggi distrutti, ma non si hanno conferme ufficiali. Alcune persone risultano ancora disperse. La polizia della città di […]

Un violento sisma di magnitudo 8 è avvenuto al largo delle isole Salomone e ha generato nel sud del Pacifico uno tsunami che ha colpito le coste con onde di meno di un metro. Fonti parlano di villaggi distrutti, ma non si hanno conferme ufficiali.

Alcune persone risultano ancora disperse. La polizia della città di Kirakira, sull’isola di Makira (ex San Cristobal), non segnala da parte sua alcun danno causato dal sisma o dallo tsunami: “Abbiamo chiaramente avvertito la scossa e invitato le persone a salire ai piani alti delle abitazioni”, spiegano.
Dopo il sisma, le coste delle Salomone sono state raggiunte da uno tsunami di soli 0,9 metri d’altezza. “Non esiste più un rischio tsunami – hanno comunicato dal Centro d’allarme del Pacifico – benché in alcune aree costiere potrebbero comunque verificarsi lievi variazioni del livello del mare”.

Terremoto nella notte anche in Italia: scossa di magnitudo 3.5 tra Ravenna e Bologna, senza alcun danno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *