Un papà e suo figlio autistico

“Spregiudicato e spudorato, un po’ come mio figlio Tommy”: Gianluca Nicoletti, giornalista e scrittore, parla così del suo libro intitolato: Una notte ho sognato che parlavi,  edito da Mondadori e in libreria dal 19 febbraio. Le pagine di questo libro raccontano la storia vera di Tommy – un simpatico adolescente autistico – e del suo straordinario […]

“Spregiudicato e spudorato, un po’ come mio figlio Tommy”: Gianluca Nicoletti, giornalista e scrittore, parla così del suo libro intitolato: Una notte ho sognato che parlavi,  edito da Mondadori e in libreria dal 19 febbraio.

Le pagine di questo libro raccontano la storia vera di Tommy – un simpatico adolescente autistico – e del suo straordinario rapporto con il padre.
Il padre ricorda le parole del neuropischiatra il quale, dopo aver visitato Tommy, disse:<< Suo figlio è attratto più dagli oggetti che dalle persone».
L’autore dice che una sentenza come questa fa scappare molti padri. Lui, invece, è rimasto con il figlio, instaurando con lui un rapporto pieno di amore, di contrasti, di sfumature e di difficoltà.
E’ un libro-verità che presenta con coraggio l’autismo in tutte le sue vere sfaccettature, aiutando a capire che la diversabilità è una ricchezza per l’umanità.

Roberta Masci