“Lasciare Segni” in prima visione su tiKotv

tiKotv, la Web Tv Sociale nata a dicembre 2012, nell’ambito del Bando Emergenza Abruzzo, per migliorare la qualità della vita, e, dall’altro la necessità di ripristinare un contesto di normalità dopo il terremoto 2009, proporrà oggi venerdì 5 aprile e sabato 6 aprile 2013 il cortometraggio “Lasciare Segni”, prodotto dall’Associazione L’Impronta e realizzato da giovani […]

tiKotv, la Web Tv Sociale nata a dicembre 2012, nell’ambito del Bando Emergenza Abruzzo, per migliorare la qualità della vita, e, dall’altro la necessità di ripristinare un contesto di normalità dopo il terremoto 2009, proporrà oggi venerdì 5 aprile e sabato 6 aprile 2013 il cortometraggio “Lasciare Segni”, prodotto dall’Associazione L’Impronta e realizzato da giovani sordi dell’Aquila con L’Ente Nazionale Sordomuti e con il sostegno della Regione Abruzzo.
Il cortometraggio ha avuto due menzioni speciali per il multilinguismo che ha colpito nell’anima perché la mente Udente della giuria è andata oltre, impegnandosi a “leggere” e a “vedere” le storie raccontate secondo il punto di vista “sordo”, cosa che non accade spesso.
Il corto è stato frutto di un laboratorio cinematografico coordinato dal regista Daniele Cini ed è servito a sensibilizzare il mondo degli udenti su una realtà spesso marginalizzata e poco conosciuta, quella dei sordi.
Per i sordi, protagonisti e comparse, è stato faticoso realizzare questo cortometraggio in quanto essi stessi sono stati protagonisti in carne ed ossa del Terremoto che ha scombussolato la loro esistenza nel 2009.
Jacopo e Grazia sono due giovani ragazzi sordi aquilani alle prese con la loro disabilità all’interno di due differenti realtà familiari. I loro destini si incroceranno proprio la notte del 6 aprile 2009, quando la loro città verrà scossa da un terribile terremoto.
La proiezione si svolgerà su www.tikotv.it , venerdì 5 aprile e sabato 6 aprile alle ore 19,00 e alle ore 21,00, in prima visione nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *