Premio alla didattica 3.0 per i Bisogni Educativi Speciali (BES)

Sarà il primo Premio alla didattica digitale nella lingua internazionale dei segni-LIS. Si svolgerà il 28 settembre nell’auditorium della Facolta’ Pontificia Teologica di Roma- San Bonaventura Seraphicum, patrocinante dell’evento. Un riconoscimento ai migliori progetti e iniziative dedicate all’inclusione scolastica e all’autonomia degli studenti con disturbi evolutivi specifici, dell’apprendimento, deficit del linguaggio, abilità non verbali, coordinazione […]

Sarà il primo Premio alla didattica digitale nella lingua internazionale dei segni-LIS. Si svolgerà il 28 settembre nell’auditorium della Facolta’ Pontificia Teologica di Roma- San Bonaventura Seraphicum, patrocinante dell’evento. Un riconoscimento ai migliori progetti e iniziative dedicate all’inclusione scolastica e all’autonomia degli studenti con disturbi evolutivi specifici, dell’apprendimento, deficit del linguaggio, abilità non verbali, coordinazione motoria, attenzione e dell’iperattività. La nuova didattica digitale,con lavagne interattive, postazioni multimediali con tanto di banco-tablet e software specifici, è infatti già adottata da molte realtà italiane per aiutare studenti con disturbi di DSA-ADHD-AUTISMO e deficit verbali, visivi, motori e audiologici.

La scuola sta cambiando. Già dal prossimo anno scolastico potrà essere regolamentata l’individuazione precoce dei disturbi di apprendimento nella scuola con il decreto firmato la scorsa settimana dai ministri della Salute, Renato Balduzzi, e dell’Istruzione, Francesco Profumo. In vista di questo è quanto mai urgente individuare le iniziative rivolte alla promozione di una didattica mirata all’inclusione scolastica attraverso la tecnologia. La tecnologia avvicina gli studenti all’inclusione per una scuola condivisa: dalla primaria all’Università. Scuole, associazioni di genitori, enti,aziende e case editrici operanti nel settore dei BES sono i candidati ideali del GLOBO TRICOLORE 2013,giunto alla V Edizione. Presenti nella giuria: Cesare Cornoldi e Ivano Spano dell’Università di Padova, Giacomo Stella dell’Università di Modena-Reggio, e l’ ISSR-Istituto Statale Sordi di Roma. Il bando scade il 20 giugno 2013. Tutte le notizie sul sito www.globotricolore.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *