Pronto il progetto definitivo per la candidatura dell’Aquila a capitale europea della cultura 2019/video

E’ pronto il progetto per la Città dell’Aquila che si candida ad essere capitale della cultura 2019. Il documento definitivo è stato presentato oggi in conferenza stampa al Comune dell’Aquila dalla senatrice del Partito Democratico Stefania Pezzopane, che ha seguito la candidatura per L’Aquila 2019 fin dall’inizio e da Enrico Centofanti, coordinatore del progetto per […]

E’ pronto il progetto per la Città dell’Aquila che si candida ad essere capitale della cultura 2019. Il documento definitivo è stato presentato oggi in conferenza stampa al Comune dell’Aquila dalla senatrice del Partito Democratico Stefania Pezzopane, che ha seguito la candidatura per L’Aquila 2019 fin dall’inizio e da Enrico Centofanti, coordinatore del progetto per il Comune dell’Aquila.  Lunedì prossimo, nella nuova sala consiliare nella ex scuola media Mazzini di Villa Gioia, il documento verrà proposto alla cittadinanza in un appuntamento aperto, in cui verranno accolte nuove istanze e quindi votato dal consiglio comunale. Tutto in attesa di settembre, quando finalmente il progetto verrà consegnato alla giuria europea preposta ad esaminarlo.

Il documento definitivo è incentrato tutto sulla ricostruzione dei luoghi simbolo della cultura aquilana e del cratere, pronti a tornare a nuova vita entro il 2019. 1 miliardo e 100 milioni circa di progetti già approvati e finanziati, per edifici storici che aspettano solo l’avvio dei lavori, quali ad esempio il teatro comunale o il teatro S.Agostino.
“Presentare il progetto a Giugno anche se ci sarebbe tempo fino a Settembre – ha detto Enrico Centofanti – ci darà tempo per un’ottima traduzione in inglese, che è la lingua nella quale il progetto dovrà essere presentato. Abbiamo incentrato tutto sulla ricostruzione dei nostri edifici storici e sui progetti finanziati volti al sociale ed alle attività culturali – ha proseguito il coordinatore – perché anche la candidatura di L’Aquila a capitale europea della cultura, sia d’impulso ad una ricostruzione che si sta facendo attendere fin troppo”.

“La nostra città capitale della cultura – ha detto Stefania Pezzopane – vedrà sicuramente un intero anno, il 2019 appunto, di spettacoli e ricche proposte culturali sia per quanto riguarda la città sia per la provincia, ma puntiamo molto su questa iniziativa anche per fare in modo che palazzi storici che fanno parte del nostro tessuto culturale ed anche associazioni volte al sociale, abbiano la possibilità di tornare a nuova vita e a pieno regime per le proprie attività. Sul sito è possibile consultare, in maniera totalmente trasparente, tutte le voci che abbiamo voluto includere nel progetto definitivo, con relativi finanziamenti e stato dei lavori”.

Tutti i dati relativi alla candidatura di L’Aquila a Capitale europea della cultura 2019, sono disponibili nel sito ufficiale allestito per l’occasione http://www.laquilacapitale.eu/.

Guarda anche il video servizio su L’Aquila capitale della cultura 2019 qui

Marco Sebastiani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *