Capalbio libri 2013: “Un uomo molto cattivo”

Dopo I quattro canti di Palermo, presentato durante la scorsa edizione, Giuseppe Di Piazza torna a Capalbio Libri per il suo secondo romanzo Un uomo molto cattivo, un noir sentimentale dal ritmo intenso e incalzante, che verrà presentato il 5 agosto alle ore 19,00 insieme a Domenico Arcuri, amministratore Delegato di Invitalia, al direttore dell’Ansa […]

Dopo I quattro canti di Palermo, presentato durante la scorsa edizione, Giuseppe Di Piazza torna a Capalbio Libri per il suo secondo romanzo Un uomo molto cattivo, un noir sentimentale dal ritmo intenso e incalzante, che verrà presentato il 5 agosto alle ore 19,00 insieme a Domenico Arcuri, amministratore Delegato di Invitalia, al direttore dell’Ansa Luigi Contu e al giornalista Giancarlo Dotto.
Una vita apparentemente perfetta: un lavoro di successo a capo di un’importante azienda editoriale; una seconda moglie molto attraente; un figlio che fa il fotografo di moda; serate con gli amici in ristoranti thai-jap milanesi, dove si schioccano baci e stappano Chardonnay, e una giovane amante, Valeria, per cui ha perso la testa. Sari De Luca è un cinquantenne di origini siciliane che vive da sempre a Milano, dove è cresciuto con una famiglia adottiva dopo che i suoi genitori sono morti in un violento incidente d’auto. La sua esistenza sembra scorrere con un equilibrio invidiabile fino a quando Valeria, in viaggio di lavoro a Barcellona, scompare. Anzi, viene sequestrata per ordine di un boss mafioso, Mommo Spadaro che ha deciso così di mettere alla prova il manager e capire se potersi fidare di lui. Ma perché? Cosa hanno in comune i due? La risposta si trova in un passato di cui Sari De Luca forse non è pienamente a conoscenza.
Allo scenario del libro, ambientato fra la Sicilia, la Spagna e Milano, ben si accosta il variegato repertorio musicale del sestetto Quella sporca mezza dozzina, composto da Leonardo Ricci, Michele Santinelli, Andrea Lagi, Giampaolo Ciacci, Simone Salvatore e Marco Guidolotti, autore ed arrangiatore dei brani originali. Una performance intrisa di sfumature armoniche e sonorità innovative che prende spunto da famosi brani uniti ad inediti di sapore jazz-rock per un’interpretazione originale e intrigante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *