L’Aquila, Perdonanza 2013: disposta apertura Porta Santa/video

Dopo che ieri il Sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, ha disposto l’immediata chiusura della Basilica di S.Maria di Collemaggio “per effettuare ulteriori e più approfonditi controlli e manutenzione dei presidi di puntellamento oggi, il Comitato perdonanza ha dato il via libera all’apertura della Porta Santa. La decisione è avvenuta dopo accurato sopralluogo nella Basilica di Collemaggio […]

Dopo che ieri il Sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, ha disposto l’immediata chiusura della Basilica di S.Maria di Collemaggio “per effettuare ulteriori e più approfonditi controlli e manutenzione dei presidi di puntellamento oggi, il Comitato perdonanza ha dato il via libera all’apertura della Porta Santa. La decisione è avvenuta dopo accurato sopralluogo nella Basilica di Collemaggio ad opera dei tecnici del Comune dell’Aquila in accordo con Mons. Giovanni D’Ercole.

Verrà realizzato un passaggio con tubi giunti e tetto spiovente, chiuso, attraverso il quale i fedeli, sinceramente pentiti e confessati, potranno varcare la Porta Santa e ricevere il Perdono. Una soluzione di assoluta sicurezza che verrebbe adottata anche nei prossimi anni, fino a quanto il restauro non restituirà all’Aquila ed al mondo la straordinaria bellezza della Basilica di Collemaggio.

La decisione presa ieri dal Sindaco è avvenuta a conclusione delle ricerche e delle analisi condotte sulla struttura dall’Università degli Studi dell’Aquila – Consorzio per la Sperimentazione Edilizia, che ha rilevato gravi e diffusi distacchi tra i paramenti murari della facciata Nord e Porta Santa nonché delle pareti di navata. Ora questa decisione del Comitato Perdonanza sembrerebbe aver trovato un giusto compromesso ma visto i tempi si dovrà aspettare il 28 agosto per vedere come finirà questa “querelle”.

Altra novità di questa 719esima edizione della Perdonanza Celestiniana, è la lettura della Bolla del Perdono che non sarà letta dal sindaco dell’Aquila così come avveniva in passato.
Nella ricostruzione fatta dagli storici, infatti, l’autorità civile portava la Bolla in corteo sino al piazzale di Collemaggio dove il prezioso documento veniva consegnato all’autorità religiosa che ne procedeva alla lettura. Sarà pertanto l’autorità religiosa a dare lettura della Bolla di Celestino, com’è giusto che sia: è la Chiesa, infatti, che dovrebbe concedere il Perdono, non certo la Municipalità.

Vedi il video servizio su tikotv

Salvatore Romano

Una risposta a “L’Aquila, Perdonanza 2013: disposta apertura Porta Santa/video”

  1. […] ItaliaChiusa Collemaggio, firmata l'ordinanzaANSA.itIl Tempo -QuiQuotidiano on-line -L’Impronta L’Aquilatutte le notizie […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *