Le Assicurazioni provano a ritruffare i propri assicurati

A breve il Consiglio dei Ministri introdurrà nel Codice della Strada, una nuova norma che regolamenterà una nuova figura per il rilievo degli incidenti stradali. Attualmente le autorità che normalmente intervengono per i rilievi sono le Forze dell’Ordine e la Polizia Urbana, che provvedono all’incombenza di circa 300.000 sinistri su un totale, denunciato, alle Compagnie […]

A breve il Consiglio dei Ministri introdurrà nel Codice della Strada, una nuova norma che regolamenterà una nuova figura per il rilievo degli incidenti stradali.
Attualmente le autorità che normalmente intervengono per i rilievi sono le Forze dell’Ordine e la Polizia Urbana, che provvedono all’incombenza di circa 300.000 sinistri su un totale, denunciato, alle Compagnie di assicurazioni, pari a circa 3.300.000 sinistri.
La norma renderà obbligatorio la presenza di rilevatori in ogni sinistro, purché non siano presenti lesioni gravi.
Tale obbligo potrebbe essere svolto dai 12.500 Periti Assicurativi, già abilitati con concorso ed esami, che successivamente saranno autorizzati dal Prefetto di competenza, a svolgere tale ruolo sostitutivo delle Forze dell’Ordine.
Questa norma produrrà sicuramente enormi ed immediati benefici, oltre che per gli assicurati, le Forze dell’Ordine, anche e soprattutto per le Compagnie di Assicurazioni, che vedrebbero anche l’istantanea eliminazione di tutti i sinistri ‘costruiti a tavolino’, calcolati oggi, intorno al 15% del totale (500.000 circa).
Altri benefici saranno, senza dubbio alcuno sulla reale gravità delle deformazioni delle vetture venute a collisione, abbattendo i valori oggi lamentati di almeno il 50%.
Oggi i soli ‘danni a cose’ costano alle Compagnie oltre 5 miliardi e 600 milioni di €, che la certificazione del rilievo ridurrebbe del 50%; se poi si considera la scomparsa dei sinistri ‘costruiti a tavolino’ ci sarebbe la riduzione ulteriore di ben 500.000 sinistri, con il costo conseguente che viene drasticamente abbattuto.
Ci auguriamo che le Compagnie di assicurazioni sappiano cogliere questa eccezionale occasione, che produrrà risorse tali da procurare un considerevole abbattimento del costo della polizza, e renderà insignificante il costo della prestazione dei rilevatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *