P.A.: Pezzopane presenta un emendamento anche per i precari della Provincia

Tra gli emendamenti presentati al decreto legge 31 agosto 2013, n. 101 sulla Pubblica Amministrazione, ce ne sono anche alcuni a firma della senatrice Stefania Pezzopane, tra cui quello per i precari storici della Provincia dell’Aquila, con il quale si chiede di “procedere all’assunzione a tempo indeterminato degli idonei nelle graduatorie concorsuali a tempo indeterminato, […]

Tra gli emendamenti presentati al decreto legge 31 agosto 2013, n. 101 sulla Pubblica Amministrazione, ce ne sono anche alcuni a firma della senatrice Stefania Pezzopane, tra cui quello per i precari storici della Provincia dell’Aquila, con il quale si chiede di “procedere all’assunzione a tempo indeterminato degli idonei nelle graduatorie concorsuali a tempo indeterminato, ancora vigenti dell’Ente, in servizio alla data del presente decreto in forza di contratti di lavoro subordinato a tempo determinato ed in possesso dei requisiti previsti dal precedente comma 6. Nelle more dell’assunzione a tempo indeterminato, la Provincia dell’Aquila è autorizzata alla proroga dei contratti di lavoro subordinato a tempo determinato dei suddetti lavoratori, anche in deroga ai limiti temporali previsti dalla vigente normativa in materia”.
“Si tratta di personale impegnato da anni, all’interno dell’Ente, con contratti a tempo determinato- spiega la senatrice Pezzopane- Alcuni di loro sono inoltre risultati idonei o vincitori di un concorso pubblico per titoli ed esami per assunzioni a tempo indeterminato, e sono inseriti in graduatorie tuttora vigenti. La gran parte degli interessati svolge dal 2003 attività di supporto specialistico presso i Centri per l’Impiego della Provincia dell’Aquila.
L’emendamento e’ stato presentato nei tempi regolamentari consentiti ai senatori- aggiunge la senatrice- così come mi ero impegnata a fare con i sindacati, e porta anche le firme delle senatrici Donatella Albano (PD), Fedrica Chiavaroli e Paola Pelino (PDL). Il testo è frutto di un confronto che ho avuto nelle scorse settimane con le organizzazioni sindacali e con i lavoratori. Anzi, proprio le organizzazioni sindacali si sono fatte parte attiva proponendo il testo dell’emendamento e la relazione tecnica.
L’emendamento sarà vagliato la prossima settimana in Senato. Vigilerò per evitare che non ci siano brutte sorprese, perché già da un esame preventivo del testo il Ministro D’Alia ha espresso riserve.
Sarebbe stato auspicabile che la situazione dei precari della Provincia fosse stata inserita nel testo stesso del decreto, come è accaduto per i precari del Comune, grazie all’interessamento dell’Amministrazione comunale, che si è mossa per tempo. Evidentemente l’indifferenza o l’inerzia di altri Enti ci costringe ad arrivare sempre in zona cesarini.
Certo, la prossima sarà una settimana davvero calda, data l’attuale situazione politica. Mi auguro- conclude la senatrice- che l’attuale situazione di crisi non abbia delle ripercussioni negative sull’esito del decreto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *