L’Aquila: presentata la 39° Stagione dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese /Video

E’ stata presentata questa mattina la 39° Stagione dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese nella sede dell’Assessorato alle Politiche Culturali della Regione Abruzzo, all’Aquila (vedi video qui). Alla conferenza stampa sono intervenuti Luigi De Fanis, Assessore alle Politiche Culturali della Regione Abruzzo, che definisce “l’Orchestra Sinfonica Abruzzese una grande nave musicale e culturale che orami veleggia anche verso […]

E’ stata presentata questa mattina la 39° Stagione dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese nella sede dell’Assessorato alle Politiche Culturali della Regione Abruzzo, all’Aquila (vedi video qui).
Alla conferenza stampa sono intervenuti Luigi De Fanis, Assessore alle Politiche Culturali della Regione Abruzzo, che definisce “l’Orchestra Sinfonica Abruzzese una grande nave musicale e culturale che orami veleggia anche verso altri territori, circuitando la programmazione in Abruzzo e nel Centro Italia. Il mio sogno – aggiunge – è però quello di poter far conoscere l’orchestra anche nei teatri minoni e in quei luoghi del territorio che non sono serviti da programmazioni autonome”.
Antonio Centi , presidente dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese, sottolinea come l’operazione culturale dell’Opera lirica Macbeth (in scena da questa sera al Marruno e poi circuitata fino a giungere il 19 ottobre in forma di concerto all’Aquila per l’apertura di stagione, ndr) sia fondamentale per portare avanti “ il nostro concetto di impresa culturale regionale.Siamo un ente ad inclusione che produce cultura e vuole farlo con tutte le realtà presenti nella regione, dando anche la possibilità ,a chi è abruzzese o ne conserva legami, di esprimersi all’interno di un ente culturale che crede fermamente nel concetto di rete”
Ettore Pellegrino, direttore artistico dell’Ente musicale ringrazia sentitamente l’Assessore De Fanis e la Regione Abruzzo perchè in un momento di crisi hanno saputo creare premesse reali per l’attuazione di una vera rete regionale riuscendo ad abbattere i costi pur mantendendo la qualità dei prodotti musicali proposti. “ Mission delle ICO è proprio quella di portare la musica anche nei piccoli centri ed il progetto Musica e Territorio organizzato con l’Assessorato(4 concerti inseriti nella programmazione generale) va proprio in quella direzione. La rete è ormai così importante – aggiunge Pellegrino – che senza la collaborazione con il Teatro Marrucino di Chieti non sarebbe stato possibile portare la lirica anche all’Aquila, per ora in forma di concerto ma auspichiamo presto di poterla programmare nel Teatro Comunale che ci auguriamo riaprirà presto i battenti con un’accogliente e adeguta buca per l’orchestra”

Nel 2014 le candeline sulla torta dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese saranno 40 e, l’Orchestra, si prepara a festeggiare con una 39a Stagione Concertistica all’Aquila e una programmazione generale che circuiterà nell’Italia centrale, dal mese di ottobre 2013 e fino all’Aprile 2014 per la produzione musicale della Stagione invernale.

Concerto inaugurale della 39a Stagione all’Aquila è l’opera lirica Macbeth di G. Verdi, esguita in forma di concerto dall’Orchestra Sinfonica Abruzzese, dal Coro del Teatro Marrucino ed i solisti diretti dal Maestro Concertatore e Direttore Massimiliano Stefanelli, Sabato 19 ottobre alle ore 18.00 al Ridotto del Teatro Comunale dell’Aquila. Stesso titolo di apertura per la Stagione dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese e per il Teatro Marrucino, grazie a questa stretta collaborazione è stato possibile portare le opere liriche in forma di concerto all’Aquila.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *