Festival dell’acqua: gli organizzatori cosa pensano dei referendum del giugno 2011?

Colpisce la risposta degli organizzatori del festival dell’acqua ai movimenti per l’acqua bene comune. Gli organizzatori sostengono che i movimenti si sottraggano al confronto. A quanto mi risulta, non sono stati invitati a partecipare al festival né attivisti locali del comitato acqua bene comune, né del Forum italiano dei movimenti dell’acqua, promotore dei referendum del […]

Colpisce la risposta degli organizzatori del festival dell’acqua ai movimenti per l’acqua bene comune.
Gli organizzatori sostengono che i movimenti si sottraggano al confronto. A quanto mi risulta, non sono stati invitati a partecipare al festival né attivisti locali del comitato acqua bene comune, né del Forum italiano dei movimenti dell’acqua, promotore dei referendum del giugno 2011 che videro la straordinaria affermazione dei sì alla gestione interamente pubblica, priva di fini di lucro, del servizio idrico.
In quella occasione, il 54% dei cittadini della provincia dell’Aquila votò i quesiti referendari, il 99% si espresse a favore dei sì.
Senza perdersi in giri di parole, i promotori dovrebbero fare chiarezza su una questione molto semplice: cosa pensano del risultato dei referendum, iniziativa che in passato cercarono di ostacolare? Sono o non sono a favore della gestione pubblica del servizio idrico?
Tra i numerosi argomenti affrontati nel festival sembra manchi chiarezza proprio questo punto così importante.

Francesco Marola – segretario provinciale PRC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *