Al via domani “Giornata Mondiale dell’Osteoporosi”

Al via domani, Giornata Mondiale dell’Osteoporosi, il ‘Mese della Prevenzione delle Fratture da Fragilita’ Ossea’, promosso nell’ambito della terza edizione della Campagna ‘Stop alle Fratture’ da Siommms (Societa’ italiana dell’Osteoporosi, del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro), Siot (Societa’ italiana di ortopedia e traumatologia), Sir (Societa’ italiana di reumatologia), Ortomed (Societa’ italiana di ortopedia […]

Al via domani, Giornata Mondiale dell’Osteoporosi, il ‘Mese della Prevenzione delle Fratture da Fragilita’ Ossea’, promosso nell’ambito della terza edizione della Campagna ‘Stop alle Fratture’ da Siommms (Societa’ italiana dell’Osteoporosi, del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro), Siot (Societa’ italiana di ortopedia e traumatologia), Sir (Societa’ italiana di reumatologia), Ortomed (Societa’ italiana di ortopedia e medicina) e Gisoos (Gruppo italiano di studio in ortopedia dell’osteoporosi severa). Una iniziativa volta a sensibilizzare tutta la popolazione femminile over 50 sulle conseguenze legate alla fragilita’ ossea e incoraggiarle a mettere in atto interventi di natura preventiva: unica strada utile ad arrestare la spirale discendente della salute e della qualita’ della vita di chi e’ affetto da osteoporosi severa.
A partire da domani per tutte le donne con pregressa fattura di femore o con un rischio elevato o molto elevato di frattura sara’ possibile effettuare una visita specialistica gratuita presso un Centro specializzato in osteoporosi severa. Sono 45 i Centri che hanno aderito su tutto il territorio nazionale a questa iniziativa, mettendo a disposizione oltre 800 visite gratuite. Le fratture da fragilita’ ossea causate da osteoporosi severa costituiscono in Italia un importante problema sanitario e sociale, destinato ulteriormente a crescere per effetto dell’invecchiamento della popolazione. Gia’ oggi si registrano in Italia oltre 100.000 fratture di femore ogni anno a causa dell’osteoporosi severa.
Un fenomeno quindi di grande dimensione ma tutt’ora sottovalutato: basti pensare che fra le donne over 65, 1 su 2 soffre di fragilita’ ossea e non sa di correre questo rischio e che per una donna in post-menopausa, il rischio di morire per una frattura del collo femorale e’ sovrapponibile a quello del tumore della mammella.
COME PRENOTARE UNA VISITA GRATUITA – Per assicurarsi la visita gratuita offerta nell’ambito del “Mese della Prevenzione delle Fratture da Fragilita’ Ossea” e’ sufficiente collegarsi al sito www.stopallefratture.it, effettuare il Defra Test online, test di autodiagnosi per la valutazione del proprio rischio di frattura, o compilare un breve questionario, rispondendo ad alcune semplici domande. Le visite saranno garantite, a tutte le donne con pregressa fattura di femore o con un rischio elevato o molto elevato di frattura, fino ad esaurimento degli slot messi a disposizione dai Centri che hanno aderito alla Campagna dislocati su tutto il territorio nazionale (sul sito e’ possibile visualizzare il Centro Stop alle Fratture piu’ vicino alla propria area di residenza). Rimane attivo allo stesso tempo il servizio “100 Medici Stop alle Fratture” che permette a tutte le donne con rischio elevato o molto elevato di frattura di rivolgere una domanda via email ad uno specialista per ricevere gratuitamente informazioni e chiarimenti sull’osteoporosi severa. Per maggiori informazioni visitare il sito della campagna, www.stopallefratture.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *