Più semplice richiedere Aspi e Mini Aspi: dichiarazione telematica di immediata disponibilità

Si comunica che è stata pubblicata la circolare n. 154 del 28 ottobre u.s. con la quale sono state date le indicazioni amministrative e procedurali per il rilascio all’INPS, al momento della presentazione della domanda di indennità nell’ambito dell’ ASpI, della dichiarazione dello stato di disoccupato, ovvero della immediata disponibilità allo svolgimento ed alla ricerca […]

Si comunica che è stata pubblicata la circolare n. 154 del 28 ottobre u.s. con la quale sono state date le indicazioni amministrative e procedurali per il rilascio all’INPS, al momento della presentazione della domanda di indennità nell’ambito dell’ ASpI, della dichiarazione dello stato di disoccupato, ovvero della immediata disponibilità allo svolgimento ed alla ricerca di un’ attività lavorativa da definire con il Centro per l’Impiego competente.

A breve sarà disponibile la procedura con la quale il cittadino, attraverso i canali previsti per la presentazione della domanda di prestazione (sportello on line, Patronati e Contact center integrato) potrà rendere la dichiarazione all’Istituto – qualora non si fosse già recato al Centro per l’Impiego – e avere l’indicazione del servizio competente allo svolgimento delle funzioni ad esso demandate dalla normativa soprattutto in materia di politiche attive.

Le dichiarazioni presentate ad INPS verranno messe a disposizione dei Centri per l’impiego attraverso la Banca dati nel Sistema Informativo dei percettori.

I Centri per l’impiego per accedere a tali Servizi devono essere in possesso del PIN da richiedere secondo le consuete modalità. Per i Centri, invece, già accreditati con PIN al Sistema Informativo dei percettori basterà inviare una email alla casella di posta dichiarazioni.DCPrestazioni@inps.it con le informazioni indicate nella circolare dell’Istituto n. 154/2013.

Al fine di garantire il pieno utilizzo ed efficacia delle nuove funzionalità introdotte, le domande per le prestazioni di Aspi e MiniAspi, in scadenza questi giorni, potranno essere utilmente inviate entro il 30 novembre p.v.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *