Precari Provincia dell’Aquila: presentato emendamento nella legge di stabilità

Riprende l’iniziativa parlamentare della senatrice Stefania Pezzopane per i precari della Provincia dell’Aquila. Ieri la senatrice ha presentato di nuovo l’emendamento, stavolta nell’ambito della Legge di Stabilità, su proposta delle organizzazioni sindacali, con cui la senatrice ha incontrato nei giorni scorsi anche una delegazione di lavoratori. Il testo dell’emendamento prevede che la Provincia “in deroga […]

Riprende l’iniziativa parlamentare della senatrice Stefania Pezzopane per i precari della Provincia dell’Aquila.
Ieri la senatrice ha presentato di nuovo l’emendamento, stavolta nell’ambito della Legge di Stabilità, su proposta delle organizzazioni sindacali, con cui la senatrice ha incontrato nei giorni scorsi anche una delegazione di lavoratori.
Il testo dell’emendamento prevede che la Provincia “in deroga ai vincoli assunzionali previsti dalla vigente normativa per le amministrazioni locali, può procedere all’assunzione a tempo indeterminato degli idonei nelle graduatorie concorsuali a tempo indeterminato ancora vigenti dell’ente, in servizio alla data di entrata in vigore della Legge di Stabilità ed in possesso dei requisiti di cui al comma 6 dell’art. 4 del citato Decreto Legge 101/2013. Nelle more dell’assunzione a tempo indeterminato, la Provincia dell’Aquila è autorizzata alla proroga dei contratti di lavoro subordinato a tempo determinato dei suddetti lavoratori, anche in deroga ai limiti temporali previsti dalla vigente normativa in materia”.
“Come ho già fatto in precedenza- commenta la senatrice Pezzopane- sottoporrò l’emendamento alla firma dei senatori abruzzesi, in modo che ci sia la massima convergenza. Si tratta dello stesso emendamento che avevo già presentato nell’ambito del decreto sulla Pubblica Amministrazione e che aveva avuto il via libera in Commissione di merito, ma è stato poi bocciato dalla Commissione Bilancio. Adesso mi auguro che il governo, mantenga fede all’impegno assunto con l’Ordine del giorno, firmato da me e dal senatore Pagliari, di farsi carico della questione.
Contestualmente mi appello al presidente della Provincia, affinchè possa esercitare tutte le pressioni possibili sul presidente della Commissione Bilancio, il senatore Azzollini, suo collega di partito, che ha già bocciato l’emendamento in ambito dell’esame del decreto sulla Pubblica Amministrazione, senza neanche voler prendere in considerazione la proposta del senatore Santini (PD), di sospendere l’esame dell’emendamento per precisarne la copertura finanziaria.
Per evitare che si ripeta una situazione analoga e che i precari della Provincia vengano nuovamente presi in giro, mi auguro che l’Ente non si limiti a generiche affermazioni, ma prenda di petto la questione e attivi un confronto immediato con il presidente della Commissione Bilancio e con il governo, che avrà il sostegno dei senatori abruzzesi, per portare a casa il risultato.
Così ha fatto il Comune dell’Aquila, che non è rimasto alla finestra, ma si è fatto carico della questione, assumendosi oneri e responsabilità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *