Seduzione, gli italiani preferiscono la “disco music degli anni ’70”

Ispirati dalla Febbre del sabato sera e dalle movenze stile Tony Manero, oltre un italiano su 2 (52%) confessa di far cadere tra le proprie braccia le donne sulle note dei tormentoni Disco Music anni ‘70. Tra le preferite i tormentoni evergreen della disco music (41%), da Donna Summer con “Hot Stuff”, agli intramontabili Bee […]

Ispirati dalla Febbre del sabato sera e dalle movenze stile Tony Manero, oltre un italiano su 2 (52%) confessa di far cadere tra le proprie braccia le donne sulle note dei tormentoni Disco Music anni ‘70. Tra le preferite i tormentoni evergreen della disco music (41%), da Donna Summer con “Hot Stuff”, agli intramontabili Bee Gees con “Saturday Night Fever”, quindi Gloria Gaynor con “I will survive”.

Ad individuare questa tendenza al ritorno delle sonorita’ anni ’70 e’ Just Dance 2014, il gioco di ballo piu’ venduto al mondo. Il trend e’ emerso dall’analisi di oltre 200 testate internazionali (quotidiani e periodici) e di 1000 tra blog, forum e siti Internet. A supportare la ricerca e’ un monitoraggio sulla propensione al ballo realizzato su 800 uomini tra i 16 e i 35 anni con metodologia WOA (Web Opinion analysis) sui piu’ importanti social network (Facebook e Twitter), attraverso la raccolta di messaggi, post e commenti relativi all’argomento.

Diversi gli studi che dimostrano come le percentuali di conquistare una donna aumentino grazie al ballo, meglio se pop e disco music. Un gruppo di psicologi ha messo a punto un video di dieci secondi in cui viene mostrato “scientificamente” il modo in cui non bisogna assolutamente ballare e i gesti che invece attraggono senza dubbio l’altro sesso. Il video e’ stato quindi mostrato a un gruppo di 35 donne che, senza poter essere influenzate dall’aspetto fisico degli improvvisati ballerini, si sono basate nel loro giudizio esclusivamente sui loro movimenti. Il risultato e’ che quando vedono un uomo che sa ballare le donne non resistono. La spiegazione? “Accanto al gusto di vedere movimenti sinuosi, c’e’ una ragione molto piu’ pragmatica – afferma lo psicologo evoluzionista Nick Neave -, da passi e movenze in pista, la donna sa capire chi e’ in buona salute e con un potenziale riproduttivo di tutto rispetto”.

Anche esperti e affermati psicologi si trovano concordi nel dire che il ballo sia la strategia ideale per conquistare una donna. “Gli uomini del terzo millennio si sentono sempre piu’ insicuri di fronte ad una donna, anche per via dei tanti traguardi sociali raggiunti dal gentil sesso – afferma la psicologa e psicoterapeuta Francesca Sacca’ –. Il ballo permette all’uomo di avere un approccio ideale, divertente e capace di abbattere le barriere tra i due sessi”.

Perché gli uomini, alla ricerca dell’altra meta’, scelgono il ballo per fare il primo passo con il gentil sesso? Per i piu’ “avventurieri” rappresenta un modo facile per socializzare e fare nuove conoscenze (41%), per altri invece il ballo e’ il modo ideale per liberarsi dai propri freni inibitori (32%), sentendosi piu’ spigliati nel modo di relazionarsi con l’altro sesso (37%). E quali tipi di ballo sono preferiti? Se un tempo per conquistare una donna si ricorreva ai classici lenti (21%) o ai balli latino-americani (19%), oggi gli under 40 preferiscono la Disco Music (36%), l’electro-dance (21%), l’hip-hop (9%), da ballare da soli o in compagnia.

Ecco quindi, che oltre un uomo su 2 (52%) sceglie di ballare sulle note dei tormentoni della Disco Music per conquistare le donne, sempre sensibili ai movimenti eleganti e coordinati. I piu’ appassionati? Soprattutto i maschi che vanno dai 16 ai 24 anni (25%), seguiti da coloro che vanno dai 25 ai 34 anni d’eta’ (21%).

Ma qual e’ il luogo ideale dove scatenarsi a ritmo della Disco Music? La maggioranza (31%) preferisce ancora i locali notturni e le discoteche, altri (24%) approfittano delle feste con amici per scatenarsi, allestendo dei veri e propri party musicali. Ovvero delle autentiche sfide di ballo in casa (21%) grazie al videogioco di ballo di Ubisoft, Just Dance 2014, che dal 2009 ad oggi ha venduto piu’ di 41 milioni di copie in tutto il mondo.

Ma quali sono le hit della Disco Music piu’ efficaci secondo i maschi italiani? Al primo posto troviamo la regina della Disco Music Donna Summer con “Hot Stuff” (73%). Al secondo posto gli intramontabili Bee Gees con la hit “Saturday Night Fever” (64%) colonna sonora dell’omonimo film che consacro’ l’attore John Travolta quale sex symbol degli anni Settanta nei panni di Tony Manero. A seguire un’altra protagonista della disco Music: Gloria Gaynor con “I will Survive” (56%). Giu’ dal podio i mitici Village People con “YMCA” (49%), Patrick Hernandez con l’indimenticabile “Born to be alive” (44%) e gli Abba con “Gimme! Gimme! Gimme!” (38%). Chiudono la top ten Boney M. con “Daddy Cool” (34%), il gruppo funk statunitense Chic con “Good Times” (29%), The Tramps con la famosissima “Disco Inferno” (26%) e infine gli Earth Wind & Fire con “September” (21%)

TOP TEN DISCO MUSIC

Donna Summer – Hot Stuff
Bee Gees – Saturday Night Fever
Gloria Gaynor – I Will Survive
Village People – YMCA
Patrick Hernandez – Born to be alive
Abba – Gimme! Gimme! Gimme
Boney M. Daddy Cool
Chic – Good times
The Trammps – Disco Inferno
Earth Wind & Fire – September

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *