Newtown L’Aquila: una denuncia di maltrattamenti ogni 2 giorni

La Polizia di Stato ha girato  in camper antiviolenza per due mesi nelle newtown sorte intorno a L’Aquila dopo il terremoto. Con risultati che fanno pensare: hanno infatti raccolto 31 denunce per maltrattamenti, una ogni due giorni. Dalle percosse allo stalking alla violenza sessuale. Inoltre il Questore ha emesso 15 ammonimenti a stalker e l’autorità giudiziaria ha […]

caseLa Polizia di Stato ha girato  in camper antiviolenza per due mesi nelle newtown sorte intorno a L’Aquila dopo il terremoto. Con risultati che fanno pensare: hanno infatti raccolto 31 denunce per maltrattamenti, una ogni due giorni. Dalle percosse allo stalking alla violenza sessuale. Inoltre il Questore ha emesso 15 ammonimenti a stalker e l’autorità giudiziaria ha imposto a 6 uomini il divieto di avvicinamento alle abitazioni delle vittime. Un risultato ottenuto grazie anche al metodo usato da poliziotti e operatori sociali del camper (ci sono infatti anche uno psicologo e alcuni educatori): non aspettano che le donne vengano al camper, ma vanno a suonare i campanelli delle porte di casa. “Abbiamo collezionato un campionario vasto di risposte, dipendenti dalla presenza o meno dell’uomo in casa”, ha raccontato il questore de L’Aquila Vittorio Rizzi, intervenuto oggi a Milano, nell’aula Gaber di Palazzo Pirelli, durante il convegno “La violenza sulle donne”, organizzato dalla Regione Lombardia.
Il camper antiviolenza della Polizia a L’Aquila ha macinato una trentina di tappe. Poliziotti e operatori sociali hanno distribuito volantini sul tema della violenza di genere e all’interno del camper, attrezzato come aula didattica multimediale itinerante. veniva ogni volta proiettato un video. Il viaggio del camper proseguirà sino al 25 novembre, giornata che le Nazioni Unite (Onu) ha proclamato come Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. (dp)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *