Macerata: Samuele Bersani e la sua “Nuvola numero nove”

Si lega a Macerata il tour 2014 di Samuele Bersani che ha scelto la città marchigiana e il teatro Lauro Rossi per le prove e l’allestimento di Nuvola numero nove, Tour 2014 che partirà il 9 marzo da Mestre. Dal 4 marzo il cantautore, formatasi alla scuola di Lucio Dalla, sarà al teatro Lauro Rossi […]

Foto Bersani BassaSi lega a Macerata il tour 2014 di Samuele Bersani che ha scelto la città marchigiana e il teatro Lauro Rossi per le prove e l’allestimento di Nuvola numero nove, Tour 2014 che partirà il 9 marzo da Mestre. Dal 4 marzo il cantautore, formatasi alla scuola di Lucio Dalla, sarà al teatro Lauro Rossi con il suo staff per allestire il nuovo tour, presentandolo in anteprima a Macerata l’8 marzo per poi toccare 15 grandi città italiane.
L’iniziativa, accolta con favore e sostenuta dal comune di Macerata e dall’Unimc, è stata presentata oggi dall’assessore alla cultura Stefania Monteverde, dal prof. Marcello La Matina, docente dell’Unimc e dal giornalista Paolo Notari, che ha fatto da tramite a questo incontro tra la nostra città ed il cantautore romagnolo.
“Un’iniziativa che si lega al tema dell’ospitalità e che rafforza Macerata come città della cultura e della musica nei suoi vari generi” – ha detto l’assessore Monteverde, sottolineando come “questa operazione va oltre il singolo concerto perché è un cantiere culturale che si apre in città con opportunità di incontri e confronti con studenti e non solo, favorendo lo sviluppo del territorio anche sotto l’aspetto turistico”.
L’adesione convinta dell’Unimc è stata sottolineata dal prof. La Matina, in quanto “si tratta di un’esperienza artisticamente valida per la presenza di una personalità trasversale nel mondo della musica, formatasi alla scuola di cantautori che pensano alla musica insieme alle parole. Un’occasione formativa perché la coscienza civica si forma attraverso lo strumento dell’arte e non dell’indottrinamento”.
“E’ stato lo stesso Bersani – ha aggiunto Paolo Notari – a chiedere di venire nelle Marche per lavorare all’allestimento del suo lavoro. La proposta di Macerata e del suo teatro è stata subito accolta, per la sua capacità di accoglienza e la vivibilità che offre, capaci di creare l’ambiente ideale per lavorare bene a questo spettacolo, che unirà musica e teatro vista la ricchezza del contributo narrativo che Bersani proporrà al pubblico. “Il titolo riprende l’album di successo “Nuvola numero nove”, traduzione dell’americano “Cloud nine” che corrisponde al nostro settimo cielo, per indicare felicità e gioia, il messaggio che vuole portate Samuele Bersani in questo momento particolare del nostro tempo” – ha detto Notari.
Nel corso della sua permanenza a Macerata, il cantautore incontrerà gli studenti e l’8 febbraio al teatro Lauro Rossi terrà il concerto, un’occasione imperdibile per godere dello spettacolo prima che si presenti ad un pubblico più vasto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *