L’Aquila, Giornalisti pagati con fondi del servizio civile/video

“Se esistono le condizioni, in caso di rinvio a giudizio, l’Ordine si costituira’ parte civile. Lo sappia chi di dovere, che sia chiaro a questi che si fingono in ogni modo editori, perche’ chiunque oltraggia un giornalista non oltraggia solo un lavoratore, ma viola il bisogno di ogni cittadino di essere correttamente informato”. Lo ha […]

aqtv“Se esistono le condizioni, in caso di rinvio a giudizio, l’Ordine si costituira’ parte civile. Lo sappia chi di dovere, che sia chiaro a questi che si fingono in ogni modo editori, perche’ chiunque oltraggia un giornalista non oltraggia solo un lavoratore, ma viola il bisogno di ogni cittadino di essere correttamente informato”. Lo ha detto stamattina a L’Aquila il presidente nazionale dell’Ordine dei giornalisti Enzo Iacopino, affiancato da quello regionale Stefano Pallotta, a proposito della vertenza che interessa 14 ex dipendenti dell’emittente aquilana LaQtv alcuni dei quali sarebbero stati pagati con fondi del Servizio civile nazionale. “Sono venuto a conoscenza della situazione di LaQtv quando una ex lavoratrice che voleva iscriversi all’Ordine difettava della documentazione necessaria. Chiesi al direttore la documentazione ma lui me la nego’ nonostante la mia minaccia di deferimento al consiglio di disciplina” ha raccontato Pallotta, annunciando che sta esercitando per la prima volta in Abruzzo il potere sostitutivo per consentire l’iscrizione ai Pubblicisti, difronte al rifiuto di certificare il periodo lavorativo. Intanto la commissione disciplinare dell’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo sta esaminando la posizione del direttore responsabile dell’emittente. Si tratta, piu’ in generale, di 14 ex lavoratori – tra personale giornalistico e tecnico – “sottopagati, non pagati, senza contratto, in nero, con contratti capestro o retribuiti dal Servizio civile nazionale pur lavorando in una televisione commerciale”. “Una situazione del tutto patologica e cronica” hanno detto gli ex dipendenti in conferenza stampa. “Non e’ la prima volta che mi trovo a parlare di lavoro sommerso e di schiavitu’ in questa professione, ma nel mio ruolo e’ facile fare queste denunce. Apprezzo il coraggio di questi ragazzi e la segnalazione del presidente Pallotta che ha voluto questa conferenza nella sede dell’Ordine”, ha poi aggiunto Iacopino, invitando piu’ volte la Procura della Repubblica a interessarsi del caso. Il presidente nazionale ha sottolineato che ci si trova di fronte ad una nuova forma di precariato, una pratica che prevede l’utilizzo dei fondi destinati al Servizio civile nazionale per il pagamento di alcuni dipendenti. Dunque, tenere una redazione a costo zero. “Siamo ben oltre le denunce arrivate finora riguardanti lavori a 3 euro netti a pezzo”, conclude Iacopino. Presente alla conferenza stampa anche Giuliana Vespa segretaria provinciale dell’Ugl, sindacato che sta seguendo le vertenze di una parte di ex dipendenti. “Abbiamo provato un contatto bonario con Partecipazioni L’Aquila Srl, societa’ editrice di LaQtv, ma contrariamente ai principi della buona educazione, non abbiamo ricevuto risposte per mesi. Unico contatto, non risolutivo, e’ avvenuto nei giorni scorsi, guarda caso alla vigilia della conferenza stampa”.

vedi video su tikov
L’Aquila, Giornalisti pagati con il servizio civile

Una risposta a “L’Aquila, Giornalisti pagati con fondi del servizio civile/video”

  1. admin ha detto:

    Rifondazione Comunista esprime piena solidarietà agli ex lavoratori e lavoratrici dell’emittente Laqtv che in una recente conferenza stampa hanno denunciato condizioni di inaccettabile sfruttamento sul lavoro.
    Il coraggio di questi lavoratori e lavoratrici auspichiamo possa essere d’esempio per i tanti precari dell’informazione che – è risaputo – spesso si trovano ad affrontare simili condizioni lavorative.
    Il Partito della Rifondazione Comunista sarà sempre pronto a sostenere le battaglie di chi si ribella allo sfruttamento del precariato e auspica che, vista la stretta connsessione con il mondo dell’informazione, esponenti politici e sindacali di tutte le organizzazioni facciano una altrettanto forte presa di posizione in solidarietà a questi giovani giornalisti e tecnici.
    Senza dover arrivare a denunce così gravi, si dovrebbe prestare normalmente attenzione alle condizioni di un lavoro prezioso come quello del giornalismo, da cui dipende la corretta conoscenza dell’attualità da parte dei cittadini, e considerare l’informazione locale una risorsa fondamentale per il pluralismo, per cui occorrono serie misure di sostegno all’editoria sana e virtuosa.

    L’Aquila, 22-02-14

    Maurizio Acerbo – consigliere regionale PRC

    Francesco Marola – segretario provinciale PRC

    Goffredo Juchich – segratario comunale PRC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *