La terza serata del Festival, iniziata con l’omaggio a Claudio Abbado dell’orchestra Filarmonica della Fenice di Venezia, ha visto in scena tutti e 14 i Big in gara anche se il vero big sella serata è stato Renzo Arbore con il suo repertorio che ha acceso una platea apparsa fino ad allora “un pò addormentata” e che Fazio ha cercato di “ravvivare” con una ” finta contestazione” del pubblico.
E’ apparso piuttosto monotono anche il monologo della Littizzetto anche se ha parlato della bellezza, della diversità e della disabilità mescolando, secondo il suo stile, umorismo e concetti importanti.
L’esibizione dei 4 giovani in gara (iniziata quasi a mezzanotte e mezza!) ha visto Rocco Hunt e The Niro proclamati finalisti. I due giovani vanno a completare il quadro delle “Nuove proposte” che approdano alla fase finale. The Niro è stato promosso con la canzone 1969, il rapper napoletano invece con Nu jurno buono. Eliminati Veronica De Simone e Vadim. Gli altri due finalisti, proclamati ieri, sono Diodato e Zibba. Nella puntata di venerdì il vincitore.
Infine la lunga maratona della terza serata si è conclusa con Luciana Littizzetto che ha letto (non senza disappunto da parte del pubblico e della sala stampa) la prima classifica parziale di Sanremo 2014, che avrà valore per il 25% nella graduatoria finale.
Classifica provvisoria
1. Francesco Renga
2. Arisa
3. Renzo Rubino
4. Perturbazione
5. Gualazzi e The Bloody Beetroots
6. Cristiano De Andrè
7. Giusy Ferreri
8. Antonella Ruggiero
9. Noemi
10. Riccardo Sinigallia
11. Francesco Sarcina
12. Giuliano Palma
13. Ron
14. Frankie Hi Nrg