La Serbia è sommersa dalle peggiori inondazioni del secolo. Nella storia della Serbia non sono state registrate le alluvioni tanto pericolose. Si tratta della peggiore catastrofe in 120 anni.
L’esecutivo serbo ha proclamato lo stato di emergenza in tutto il Paese, a causa delle alluvioni.
Piogge con pesanti alluvioni stanno flagellando da alcuni giorni la Serbia, con massimo stato di emergenza in almeno 20 comuni, compreso Belgrado, e tantissime persone costrette a lasciare le loro abitazioni, invase dall‘acqua.
In Serbia resta alta l’emergenza inondazioni , il cui bilancio è finora di almeno sei morti e oltre 7000 sfollati, ma del numero definitivo delle vittime si potrà sapere solo quando le alluvioni passeranno.
Le piogge continuano a flagellare l’intero Paese. Il pericolo sono ora i grandi fiumi – Danubio, Sava, Drina – le cui piene sono attese nelle prossime ore anche nelle grandi città come Belgrado e Novi Sad.
Il Paese rischia anche a livello energetico visto che due delle più grandi miniere di carbone che riforniscono grossi centri urbani sono allagate.
Ai soccorsi, insieme alle Forze armate appoggiate da mezzi pesanti ed elicotteri, partecipano oltre 10 mila volontari che hanno risposto agli accorati appelli del premier della Repubblica di Serbia Aleksandar Vučić.
La situazione più critica era segnalata a Obrenovac, località sulla Sava a una trentina di km a ovest di Belgrado, completamente allagata e con più di 2500 persone che attendono di essere evacuate. I più si sono rifugiati sui tetti delle case, e sono in molti a temere crolli rovinosi se i soccorsi non arriveranno rapidamente.
La situazione in Serbia è più difficile di quanto si potesse pensare. La città di Sabac corre il pericolo di essere inondata dal fiume Sava.
Per salvare le vite umane e risanare i danni, La Serbia ha bisogno dell’aiuto dell’Italia, dell’Unione europea, per le diverse attrezzature tra cui di gonfiabili, le barche e gli elicotteri.
Le informazioni su come prestare aiuto si possono trovare sul sito dell’Ambasciata della Repubblica di Serbia www.roma.mfa.gov.rs
Le informazioni dettagliate nonché le fotografie e le videoregistrazioni dei territori colpiti dalle alluvioni si possono trovare sui siti seguenti: