Salone Tipici dei Parchi: oltre 30mila presenze

OggOggi, si è concluso il secondo Salone dei Prodotti Tipici dei Parchi d’Italia che, in quattro giorni ha fatto registrare oltre 30000 visitatori, interessati al ricco programma di convegni, degustazioni, show cooking e musica. Tanti gli show cooking e le degustazioni proposte da grandi chef nei 4 giorni della seconda edizione del Salone organizzata a L’Aquila. Grande […]

OggdivincenzoOggi, si è concluso il secondo Salone dei Prodotti Tipici dei Parchi d’Italia che, in quattro giorni ha fatto registrare oltre 30000 visitatori, interessati al ricco programma di convegni, degustazioni, show cooking e musica.
Tanti gli show cooking e le degustazioni proposte da grandi chef nei 4 giorni della seconda edizione del Salone organizzata a L’Aquila.
Grande il richiamo di pubblico attento alle performance ed ai segreti dei grandi chef che hanno affrontato molti argomenti aventi come file rouge la riscoperta della tradizioni nel segno dello sviluppo economico sostenibile.
L’ultima giornata del Salone ha avuto per protagonista il tortello di patata alla lastra proposto dal ristoratore romagnolo Paolo Teverini, chef di grande esperienza, stella Michelin dal 1983.
E’ un bilancio estremamente positivo quello della seconda edizione  che può vantarsi di essere riuscita a riunire per quattro giorni, a L’Aquila, l’intero mondo delle eccellenze enograstronomiche delle aree protette italiane., affermandosi come l’evento di settore più grande dell’Abruzzo.

Roberto Di Vincenzo, presidente di Carsa, coordinatore del Salone, pur mostrandosi soddisfatto della riuscita della manifestazione, chiude l’evento con una nota polemica nella quale esprime la necessità per le prossime edizioni di ripensare e riqualificare la logistica. ““Non è più pensabile una manifestazione così senza avere uno spazio disponibile. È una questione di sostenibilità di costi e di possibilità di offrire un servizio migliore. E'”fondamentale risolvere il problema della location. Altrimenti diventa difficile riproporre questo salone, non possiamo sostituirci alle istituzioni come fatto fino a oggi”, dice Di Vincenzo.

Articoli e interviste:
Tipici dei parchi, grande affluenza ma resta il problema della location
Tipici dei parchi, Teverini: ‘Conoscere la tradizione per poter innovare’
Tipici dei parchi: torna la spesa in campagna
Tipici dei parchi, De Amicis: i prodotti tipici sono un patrimonio fondamentale
Tipici dei parchi: l’economia dei parchi e’ il futuro
L’Aquila, presentato il Salone dei prodotti tipici dei Parchi d’Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *