“… Simboli e colori”, video degli arcieri di “Aquila Invicta”

Venerdì 6 giugno ore 18 a L’Aquila presso lo Spazio espositivo del Centro Commerciale Galleria 99, l’Associazione arcieri e rievocatori “Aquila Invicta” presenterà il trailer del nuovo video, dal titolo: “… Simboli e colori”. Si tratta di una ricerca storica, in corso di realizzazione, su alcuni importanti ed antichi palazzi della nostra Città e delle illustri famiglie che […]

ARCIERIVenerdì 6 giugno ore 18 a L’Aquila presso lo Spazio espositivo del Centro Commerciale Galleria 99, l’Associazione arcieri e rievocatori “Aquila Invicta” presenterà il trailer del nuovo video, dal titolo: “… Simboli e colori”.

Si tratta di una ricerca storica, in corso di realizzazione, su alcuni importanti ed antichi palazzi della nostra Città e delle illustri famiglie che li hanno abitati nel corso dei secoli; alcuni sono tornati a nuova luce dopo i recenti restauri del postsisma. I ragazzi dell’Associazione si sono documentati presso la Biblioteca Provinciale, l’Archivio di Stato, la Soprintendenza e la Deputazione di Storia Patria per poter comprendere come la fisionomia della Città si sia modificata nel tempo (a volte forzata da eventi tellurici) e per compiere un itinerario ideale realizzando essi stessi in diretta le immagini ed alcuni filmati da proporre e divulgare in DVD. L’Associazione di arcieria storica e rievocazione “Aquila Invicta” è costituita da un buon nucleo di ragazzi ed anche i più giovani, che purtroppo hanno un vago ricordo della Città presisma, hanno la possibilità di avvicinarsi alle discipline che preferiscono “vivendo la storia attuale con uno sguardo al passato”. La ricerca continua…,,infatti l’intenzione è quella di presentare il DVD completo, nel quale sarà inserito un interessante e complesso argomento storico in fase di sviluppo, in occasione degli eventi del calendario “Perdonanza 2014”. Il video comprende argomenti storici, artistici ed artigianali del nostro territorio ed è stato arricchito con un percorso musicale attraverso diverse epoche eseguito dal “Complesso vocale G. Vallaperti dell’Associazione Organistica Aquilana”. I dipinti sono stati realizzati dall’artista Mimmo Emanuele.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *