Energia: arrivano gli aumenti in bolletta

In arrivo aumenti in bolletta della luce e del gas per il prossimo trimestre. L’Unione Nazionale Consumatori commenta i dati diffusi dall’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico. Il risparmio nelle bollette del 2014 è un’amara consolazione, dal primo ottobre infatti sono scattati gli aumenti per le bollette della luce e del […]

bollette pazzeIn arrivo aumenti in bolletta della luce e del gas per il prossimo trimestre. L’Unione Nazionale Consumatori commenta i dati diffusi dall’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico.
Il risparmio nelle bollette del 2014 è un’amara consolazione, dal primo ottobre infatti sono scattati gli aumenti per le bollette della luce e del gas. E’ quanto emerge dai dati diffusi dall’Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico in riferimento al trimestre 1° ottobre-31 dicembre 2014.

Dal primo ottobre e per tutto il trimestre successivo gli italiani pagheranno per la luce l’1,7% in più, pari a circa 2 euro, con una spesa media annua per la famiglia tipo di 521 euro; per il gas l’incremento sarà invece del 5,4%, con una maggiore spesa trimestrale di 19 euro pari a 1.148 euro su base annua per il cliente tipo.

La causa è da ricondursi alla crisi Ucraina e ai rialzi stagionali della materia prima: ma ci chiediamo perché gli aumenti in bolletta sono concentrati proprio nel periodo invernale quando le famiglie sono costrette a spendere di più per il riscaldamento? Sarebbe necessario un intervento per spalmare gli aumenti, laddove irrinunciabili, nel corso di tutto l’anno in modo da dare respiro alle famiglie.

Inoltre è urgente la revisione de bonus sociale elettrico e del gas a tutela delle famiglie disagiate soprattutto in vista dei mesi più freddi: ad oggi, infatti, sono ancora troppo poche le famiglie che hanno accesso al bonus rispetto a quelle che ne avrebbero effettivamente bisogno; senza contare che gli importi coprono una quota troppo bassa in rapporto alla spesa annua.

Per saperne di più e per richiedere il bonus sociale luce e gas srivere a: unclaquila@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *