Università dell’Aquila: inaugurato laboratorio di ricerca Edison

Il Laboratorio di Ricerca realizzato da Edison per l’Università dell’Aquila è diventato realtà. La nuova struttura è stata inaugurata questa mattina presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione e di Economia dell’ateneo aquilano. Il Laboratorio Edison “Nuove tecnologie per il monitoraggio dell’energia” è stato realizzato grazie al sostegno dell’azienda, ed è solo una delle […]

EdisonIl Laboratorio di Ricerca realizzato da Edison per l’Università dell’Aquila è diventato realtà. La nuova struttura è stata inaugurata questa mattina presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione e di Economia dell’ateneo aquilano.

Il Laboratorio Edison “Nuove tecnologie per il monitoraggio dell’energia” è stato realizzato grazie al sostegno dell’azienda, ed è solo una delle iniziative realizzate nell’ambito dalla convenzione siglata con l’ateneo abruzzese. Nello specifico, la convenzione prevede anche l’istituzione di 4 dottorati di ricerca su tematiche relative al settore energetico, il riconoscimento di 4 assegni di ricerca post laurea della durata di un anno ciascuno e la possibilità per 10 studenti dell’ultimo anno di laurea specialistica di partecipare a corsi di formazione nei settori petrolifero e del gas naturale, organizzati da Edison in collaborazione con il World Energy Council (WEC). Nell’ambito della convenzione è prevista anche la realizzazione di progetti di ricerca congiunti e di tesi di laurea, sempre in ambito energetico.

“Edison persegue le attività di ricerca, sviluppo e innovazione perché le ritiene uno strumento essenziale e strategico per affrontare le nuove sfide in campo energetico”, ha dichiarato Bruno Lescoeur, Amministratore Delegato di Edison.

“La collaborazione con gli enti accademici e di ricerca è fondamentale” prosegue Lescoeur “per potenziare, approfondire e ampliare le competenze tecniche e scientifiche nei vari settori dell’energia, soprattutto in questi anni in cui la diversificazione delle attività di business richiede nuove idee e lo sviluppo di tecnologie in grado di coniugare efficienza e sostenibilità”.

L’opportunità offerta dalla collaborazione con un importante Gruppo economico come Edison – ha affermato la Rettrice Paola Inverardi – rappresenta un esempio degli obiettivi che l’Ateneo intende perseguire per favorire lo sviluppo della ricerca applicata e soprattutto per stimolare i processi di avvicinamento degli studenti al mondo del lavoro. Ringrazio il Management Edison per le iniziative proposte a sostegno della piena ripresa delle attività dell’Ateneo e mi auguro che la convenzione, siglata esattamente un anno fa, sia solo l’inizio di una lunga e proficua collaborazione.

All’evento erano presenti la Rettrice dell’Ateneo, Paola Inverardi, l’Amministratore Delegato di Edison, Bruno Lescoeur e il Direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione e di Economia, Francesco Parasiliti Collazzo.

Per Edison sono intervenuti inoltre Claudio Serracane, Direttore Research, Development and Innovation e Giorgio Colombo, Executive Vice President Human Resources, ICT & Procurement.

Siglata nell’ottobre 2013, in occasione del 130° anniversario della fondazione di Edison, la Convenzione con l’Università dell’Aquila durerà 5 anni e prevede l’istituzione di un comitato scientifico composto da due rappresentanti dell’Università e due di Edison.

Il Laboratorio di Ricerca ospiterà in una prima fase le attività di ricerca nell’ambito dei Sistemi di misura per l’efficienza energetica, affrontando le problematiche relative alla progettazione e realizzazione di prototipi di sistemi per la misurazione dell’energia prodotta e consumata. L’obiettivo è quello di individuare soluzioni per incrementare l’efficienza e il risparmio energetico. In particolare, saranno realizzati sistemi di rapida installazione, poco invasivi e più economici rispetto a quelli esistenti. Tali sistemi troveranno poi impiego in ambito industriale, commerciale e nella produzione di calore utilizzando il gas naturale.

Il laboratorio sarà a disposizione degli studenti del corso di Elaborazione dei dati e delle informazioni di misura per svolgere le esercitazioni didattiche e realizzare le tesine di fine corso. Potrà essere inoltre utilizzato anche dagli studenti dei corsi in ingegneria Elettrica e Ingegneria Elettronica per la preparazione delle tesi di laurea.

La struttura prevede al momento l’utilizzo di strumenti e apparecchiature per lo sviluppo hardware (schede prototipali, moduli di interconnessione, sensori e trasduttori), software (per lo sviluppo di applicativi dei sistemi di misura, la simulazione di circuiti elettronici) e un insieme di apparecchiature per testare i sistemi realizzati, grazie anche al contributo di Edison.
***

Fondata nel 1884, Edison è la società energetica più antica di Europa. Oggi Edison è uno degli operatori di riferimento nella produzione e vendita di energia elettrica e idrocarburi, con una presenza crescente all’estero, specialmente nel settore dell’E&P attraverso 58 concessioni e permessi esplorativi in Italia e 53 all’estero: Egitto, Norvegia, Croazia, Algeria, UK e le Isole Falkland.

Nel settore degli upstream, la società può contare su riserve di idrocarburi per 50,4 miliardi di metri cubi equivalenti, comprese le riserve relative alla concessione di Abu Qir, in Egitto, di cui Edison ha acquisito la titolarità nel gennaio del 2009. Il portafoglio di approvvigionamento gas di Edison è invece pari a 15,7 miliardi di metri cubi grazie ai quali copre circa un quinto del fabbisogno totale italiano. Nel settore elettrico Edison può contare su un parco di 47 centrali idroelettriche, 22 centrali termoelettriche, 32 campi eolici, 9 campi fotovoltaici e 1 impianto a biomasse per una potenza complessiva di 7.700 MW. Nel 2013 Edison ha prodotto 18,7 TWh coprendo una quota di mercato pari al 6,7%.

In Abruzzo Edison è presente con un parco impianti altamente efficiente che le consente di produrre energia con un mix ottimale che va dall’impianto termoelettrico in provincia di Pescara agli otto campi eolici in provincia di Chieti (oltre 110 MW). Nel settore di estrazione e produzione di idrocarburi, Edison opera nell’off-shore Adriatico attraverso i campi petroliferi di Rospo Mare e Santo Stefano Mare. Attraverso Edison Stoccaggio, la società del gruppo Edison dedicata allo stoccaggio e al trasporto di gas naturale, gestisce l’impianto di stoccaggio di Cellino, in provincia di Teramo. Il Campo di Cellino ha una capacità di stoccaggio di circa 120 milioni di metri cubi di gas naturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *