Auditorium Guardia di Finanza: musica e canti con l’Orchestra Popolare “La notte della taranta”

Per iniziare l’anno con travolgente allegria, la Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” ospita nel cartellone concertistico la celebre Orchestra Popolare “La notte della taranta”, nata nel 2004 in seno all’omonimo festival salentino, divenuto ormai celebre in tutto il mondo. I 30 musicisti scelti tra i più rappresentativi della “scena” della pizzica salentina si esibiranno […]

tarantaPer iniziare l’anno con travolgente allegria, la Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” ospita nel cartellone concertistico la celebre Orchestra Popolare “La notte della taranta”, nata nel 2004 in seno all’omonimo festival salentino, divenuto ormai celebre in tutto il mondo.

I 30 musicisti scelti tra i più rappresentativi della “scena” della pizzica salentina si esibiranno nel capoluogo abruzzese domenica 4 gennaio, presso l’Auditorium “Gen. S. Florio” della Scuola Guardia di Finanza con inizio alle ore 18.

In concerto l’Orchestra esegue una selezione dei migliori arrangiamenti di “classici” della tradizione musicale salentina firmati da Ambrogio Sparagna, Mauro Pagani, Ludovico Einaudi. Grande risalto viene dato alla struggente “poetica” dei canti d’amore, alla forza espressiva dei canti narrativi e sopratutto all’energia ritmica della pizzica-pizzica, musica per danza anticamente utilizzata nella cura del tarantismo, un rituale di possessione che presenta molte analogie con rituali diffusi nell’area africana.

I biglietti sono disponibili presso gli uffici dell’Ente in via Strinella e, solamente a partire da un’ora prima l’inizio del concerto, direttamente all’ingresso Varco 3 della Scuola Guardia di Finanza in via delle Fiamme Gialle. Il costo per i non abbonati alla stagione della Barattelli è di 10 euro (intero) e 5 euro (ridotto per ragazzi under 26 anni e ultra sessantacinquenni).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *