Rassegna stampa del 31 gennaio 2015

la Repubblica: “Una strage sul traghetto”.  Giorgio Napolitano, “Napolitano il discorso dell’addio”. il Fatto Quotidiano:“La nave dei misteri”, taglio centrale “Anemone, ecco al lista degli scrocconi vip”. il manifesto: “I mercati avvertono Tsipras. Aperture a Bruxelles” e la fotonotizia con il titolo a effetto “Capo danno”. Corriere della Sera :”Dal rogo ai soccorsi, tutti gli errori” e poi […]

giornalila Repubblica: “Una strage sul traghetto”.  Giorgio Napolitano, “Napolitano il discorso dell’addio”.

il Fatto Quotidiano:“La nave dei misteri”, taglio centrale “Anemone, ecco al lista degli scrocconi vip”.

il manifesto: “I mercati avvertono Tsipras. Aperture a Bruxelles” e la fotonotizia con il titolo a effetto “Capo danno”.

Corriere della Sera :”Dal rogo ai soccorsi, tutti gli errori” e poi alcuni retroscena “Il comandante: ‘Io in terapia con i naufraghi'” e “Il clandestino: ‘Dieci con me. Sono spariti'”. Editoriale di Angelo Panebianco “Il ritorno a giochi antichi”, poi nel taglio centrale “Perché la Grecia ora può far male all’Europa” e “L’Istat vede spiragli: recessione verso la fine”.

Avvenire :”In cerca di vita e pace”, nel taglio centrale “Norman Atlantic, il mistero dei passeggeri fantasma”, la fotonotizia è “Lavoro in carcere colpo alle coop”.

Libero : “Renzi sale a bordo: 11 morti, 179 dispersi”, centro della pagina “Meno tasse e meno Ue: è questa la vera festa”.

il Giornale: dedica l’apertura a Giorgio Napolitano “Finalmente se ne va”, nell’occhiello si parla anche del Norman Atlantic “Figuraccia di Pinotti e Lupi sulla tragedia dell’Adriatico”.

Il Tempo: “Un mare di morti, dispersi e clandestini”, parte alta della pagina”Napolitano se ne va: ho fatto il possibile”, fotonotizia dedicata a Vittorio Emanuele che dice “Per salvare i marò ci vuole un Savoia”.

La Stampa di Torino: “Tre italiani fra le vittime. ‘Forse altri corpi sul relitto'”. Di spalla “Napolitano, addio con un messaggio di fiducia al Paese”, la fotonotizia è “Si chiude l’anno della Grande Bellezza”

Il Gazzettino di Venezia:  “Traghetto caos, giallo sui morti”

Il Secolo XIX di Genova: “La tragedia degli italiani sul Norman”

La Gazzetta del Mezzogiorno: “Sul traghetto una marea di clandestini”.

Il Mattino di Napoli :”Un’ecatombe, Napoli piange tre morti” sempre con riferimento alla tragedia del Norman Atlantic,  a centro pagina troviamo “L’ultima scossa di Napolitano”.

Il Sole 24 Ore : “Tassi Btp al minimo storico: la Grecia pesa solo in Borsa”, di spalla un intervento del Presidente della Bce Mario Draghi “La stabilità e la prosperità dell’Unione monetaria”.

Italia Oggi  : Fisco, il c/c è semplice di  Matteo Monaldi pag. 25. Pegno parziale nelle srl di Christina Feriozzi e Luciano De Angelis pag. 27

La Gazzetta dello Sport:“È un Milan Real” dedicato alla vittoria dei rossoneri in amichevole contro il Real Madrid a Dubai per 4-2, ma lo spazio più ampio è per il ciclista Vincenzo Nibali che secondo un sondaggio del quotidiano di via Rizzoli è lo sportivo preferito: “Il mondo è di Nibali”.

Tuttosport: Esclusivo Tevez: “Lotterò alla morte per la Juve poi andrò via”. Il Toro all’ultimo spera in Pazzini. Samp: Bonazzoli. Destro, sfida al 9. Antonelli al Milan, notte di trattative. Roma, Doumbia sì: “Più forti con lui. Ma ora vinciamo”

Luisa Stifani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *