“Il cantiere di restauro”: domani nel cuore della ricostruzione

 Si terra’ domani il secondo dei quattro incontri col seminario “Il Cantiere di Restauro”, promosso dal Consorzio Di Vincenzo & Strever ed organizzato da Carsa. La giornata prevede, al mattino, una visita didattica guidata, a numero chiuso e riservata agli studenti, al cantiere di Palazzo Betti. Durante i tre turni di visita, gli studenti saranno […]

restauro Si terra’ domani il secondo dei quattro incontri col seminario “Il Cantiere di Restauro”, promosso dal Consorzio Di Vincenzo & Strever ed organizzato da Carsa. La giornata prevede, al mattino, una visita didattica guidata, a numero chiuso e riservata agli studenti, al cantiere di Palazzo Betti. Durante i tre turni di visita, gli studenti saranno accompagnati dai professori Daniela Esposito, docente della Scuola di Specializzazione in Restauro de La Sapienza di Roma e Mario Centofanti, del Corso di Restauro della Facolta’ di Ingegneria dell’Aquila. Il cantiere aquilano, che e’ in fase iniziale, verra’ illustrato dall’ing. Vittorio Polidori, progettista dell’intervento di restauro e dal prof. ing. Roberto Gagliardi, dell’Universita’ Politecnica delle Marche.
Nel pomeriggio, invece, le lezioni si sposteranno all’Auditorium del Parco e saranno aperte al pubblico.
Le quattro unita’ didattiche pomeridiane, prevedono la presentazione del progetto di Restauro di Palazzo Betti e le tecnologie applicate, a cura dell’ing. Polidori e del prof. ing. Gagliardi; un intervento sui presidi antisismici storici, a cura dell’arch. Maurizio D’Antonio; l’intervento dei partecipanti ed il riannodamento di tutti i temi trattati nel corso della giornata a cura della prof.ssa Daniela Esposito.
Il prossimo incontro, fissato per mercoledi’ 25 febbraio, cui e’ ancora possibile iscriversi inviando richiesta all’indirizzo mail giovanni.tavano@carsa.it, prevede di mattina il tradizionale incontro didattico in cantiere mentre per il pomeriggio e’ previsto un dibattito presso l’Auditorium del Parco, coordinato dal divulgatore scientifico e conduttore televisivo, prof. Mario Tozzi, sul tema del Restauro in condizioni di emergenza. Oltre il Cantiere di Piazza Palazzo e di Palazzo Betti, apriranno alla didattica anche i cantieri di Palazzo Cappa Cappelli e Palazzo Di Paola, tutti e quattro facilmente identificabili perche’ recanti, sulla recinzione, pannelli didattici sul restauro. A conclusione del corso, agli studenti partecipanti verranno rilasciati oltre che l’attestato di partecipazione, una copia del volume dell’arch. Maurizio D’Antonio “Ita Terraemotus Damna Impedire”, ed una chiavetta contenente i materiali didattici predisposti dai relatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *